MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
COLDPLAY - Il 31 agosto live a Udine, Stadio Friuli

Per l'anno in corso sarà questa l'unica data italiana per il gruppone di Chris Martin & soci, che arriverà a Udine -allo Stadio Friuli- lunedì prossimo 31 agosto per un live attesissimo.
Forti dell'enorme successo dell'ultimo album "Viva La Vida Or Death And All His Friends" -disco più venduto nel mondo nel 2008 e ancora adesso in giro in varie charts sparse per il Pianeta-, la band londinese prosegue nel capoluogo friulano il lunghissimo tour che l'ha vista trionfare ovunque.
Apriranno il concerto i White Lies -altri 'amici' dell'Angolo'- insieme al gruppo rock italiano dei Ministri.
Qui riportato il loro ultimo video, 'Strawberry Swing', il cui singolo uscirà sul mercato intorno alla metà di settembre.
Gab.

Coldplay - 'Strawberry Swing'



Da: 'Angolo Del Gab' di oggi.

40 mila fan in arrivo da tutta Europa

Pronto il piano sicurezza per accogliere, lunedì al Friuli, gli oltre 40 mila spettatori attesi da tutta Europa per il concerto dei Coldplay. La prevista ordinanza anti-bagarini sarà sostituita dal potenziamento dei controlli fin dalla mattinata, mentre il traffico sarà deviato per evitare code a Udine sud. La stazione ferroviaria, invece, garantirà i servizi diurni per tutta la notte. E la polizia chiederà rinforzi.

Il piano è stato definito, ieri, in un vertice presieduto dal vice questore Claudio Cracovia, tra i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle Ferrovie e della Saf, la società che garantirà gli spostamenti del popolo dei Coldplay dalla stazione allo stadio e viceversa.

Ordinanza anti-bagarini. «Contro il bagarinaggio non serve un’ordinanza, faremo valere la normativa già in vigore» spiega il vicequestore nell’assicurare: «Organizzeremo servizi specifici già dalla mattinata e, assieme alle altre forze di polizia, procederemo contestando le violazioni come previsto dalla legge regionale sul commercio ambulante». I controlli saranno intensificati anche nei confronti degli ambulanti per evitare che le loro bancarelle occupino vie interessate dall’esodo.

Viabilità. Valutato che all’uscita dai grandi concerti la gente si dirige in massa verso il casello autostradale di Udine sud causando lunghe code all’ingresso del casello e del semaforo di Basaldella, ieri, le forze dell’ordine hanno deciso di dividere l’ondata delle auto in due tempi. Gli automobilisti che utilizzeranno il parcheggio a nord dello stadio saranno invitati ad entrerà in autostrada dall’ingresso di Udine nord, mentre gli utilizzatori del parcheggio opposto raggiungeranno il casello di Udine sud. «Per facilitare l’esodo dallo stadio – continua il vice questore – pensiamo di dirottare le altre forme di traffico su diverse arterie». E così gli automobilisti che dalla tangenziale cercheranno di immettersi in viale Monsignor Nogara saranno invitati a proseguire e a scegliere un’altra uscita. Il test sarà effettuato dalla questura, in collaborazione con la polizia stradale e municipale, ma anche con i comuni di Pasian di Prato e Martignacco, per ripeterlo in occasione delle partite di calcio più seguite dai tifosi.

Stazione ferroviaria. Le molte persone che arriveranno a Udine in treno a fine concerto saranno costrette a sostare ore in stazione visto che il primo convoglio per Venezia partirà alle 4. Per andare incontro alle loro esigenze, «Trenitalia – riferisce Cracovia – si è fatta carico di far funzionare la stazione come se si trattasse di un orario diurno». Qui saranno potenziati anche i controlli della polizia ferroviaria.

La sicurezza. Se per i concerti di Madonna e Bruce Springsteen è stato impiegato un centinaio di agenti, per i Coldplay la questura chiederà rinforzi al ministero.



Giacomina Pellizzari

(Da Il Messaggero Veneto di Udine)

Coldplay - Hannover 25.08.09 Fix You

Coldplay - Hannover 25.08.09 Fix You

Oggi allo stadio si comincia a montare il palco

La musica porta Udine sotto i riflettori della stampa internazionale. Sono più di un centinaio infatti i giornalisti che hanno chiesto di poter assistere al concerto dei Coldplay in programma lunedì sera allo stadio Friuli. Con richieste che arrivano da tutta Europa. Più di quelle arrivate per Springsteen e quasi il doppio rispetto al numero di quotidiani e settimanali che avevano seguito dal vivo l’esibizione di Madonnna. Quello della band britannica sarà quindi l’evento mediatico dell’anno. E quasi sicuramente gli spazi della tribuna stampa non saranno sufficienti a soddisfare tutte le richieste. Tanto che gli organizzatori di Azalea promotion stanno pensando di allestire un’altra area dedicata ai giornalisti. E in tribuna, come già accaduto in occasione delle partite che hanno visto l’Udinese impegnata in coppa Uefa, ci sarà un collegamento wireless per l’accesso a internet senza fili.

A far segnare il tutto esaurito però non è solo la tribuna stampa. Trovare un posto letto in città nel giorno del concerto è praticamente impossibile. «Abbiamo dovuto dire di no a tantissime persone – racconta il titolare di “Là di Moret”, Edoardo Marini che è anche il referente della Federalberghi –, molte più di quelle che non eravano riusciti a ospitare in occasione dei concerti di Madonna e Springsteen dove comunque avevamo fatto registrare il tutto esaurito». Dello stesso avviso anche il presidente degli albergatori della Confcommercio, Fulvio Santi che assicura: «La notte del 31 agosto è tutto esaurito non solo in città dove ci sono 2.500 posti letto ma anche nell’area compresa nel raggio di 30 km dove ci sono almene altre 2.500 prenotazioni».

Anche perché, mai come in questa occasione, sono attesi fan che arrivano dall’estero o da fuori regione. In città è stato venduto soltanto il 15 per cento dei circa 40mila biglietti già staccati, mentre il 45 per cento è stato venduto all’estero con alcune richieste anche dalla Svezia come dalla Norvegia e moltissime dall’Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia. La restante quota dei biglietti è finita in ogni parte d’Italia. E molti appassionati arriveranno in Friuli già sabato appro fi ttando dell’iniziativa della TurismoFvg, “Music & live” che offre un biglietto omaggio per il concerto a chi prenota un soggiorno di almeno tre notti negli hotel convenzionati.

Oggi intanto, allo stadio Friuli, inizieranno le operazioni di montaggio del palco che vedranno impegnate 60 persone. I camion in arrivo con tutti gli allestimenti sono 44 e saranno accompagnati da 10 “sleeping bus” che ospiteranno gli operai durante la notte.

Cristian Rigo



(Da Il Messaggero Veneto- Udine)

Che imponenza di mezzi!

Ma Udine è in grado di 'assorbire' una valanga tale di gente? Cosa è successo quando sono passati gli 'uragani' Springsteen e Madonna?
Firenze andrebbe in tilt!
Gab.

Il centro cittadino non è interessato dal grande traffico

Premesso che il centro cittadino non ne è interessato, in quanto lo stadio si trova all'estrema periferia nord ovest della città, quello che a mio parere è il vero problema è il dopo concerto. Come evidenziato negli articoli sopra riportati la maggior parte degli spettatori si dirige in massa verso il casello autostradale di Udine sud causando lunghe code all’ingresso del casello. I locali aggirano l'ostacolo, dirigendosi verso i viali di circonvallazione della città.
Questo succede anche per le partite di calcio, quando per incontri di cartello si registra un'affluenza di pubblico anche superiore, come è superiore per i concerti di Vasco Rossi che quasi annualmente è presente a Udine.
Ma per la capienza dello stadio non ci sono problemi.
Quanto ai pernottamenti non saprei che dire.
C'è gente che si accampa davanti allo stadio anche due giorni prima.
I fans che vogliono maggiore comodità acquisteranno dei pacchetti presso le agenzie turistiche dei loro Paesi di provenienza, che possono scegliere alberghi anche nei comuni limitrofi, qualora negli hotel cittadini si registrasse il tutto esaurito.

Firenze andrebbe in tilt...

...perché lo stadio è appiccicato al centro cittadino e ci si arriva solo dai viali.
Ricordo ai concerti di Madonna -ormai nel lontano 1987, il mio primo di lei della serie- e quello di Bruce Springsteen di qualche anno fa: città letteralmente stravolta e completamente congestionata, proprio dopo la fine dei concerti.
E' lo scotto che pagano le città relativamente piccole e 'impreparate' ad eventi del genere come le nostre.
Buona notte.
Gab.