MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
E' caccia ai Radiohead in rete. C'è un nuovo brano, esce un EP?

Arrivano nuovi boatos. In rete si inseguono illazioni e commenti sulla misteriosa apparizione online via filesharing, sul sito What.cd., dal mezzogiorno di mercoledì scorso, di «These Are My Twisted Words», un brano per il quale i fans si sono trasformati in investigatori, per decidere che potrebbe essere stato scritto dallo stesso Thom Yorke. C'è un giallo tutti i giorni, quando ci sono di mezzo i Radiohead in vertigine creativa: e potrebbe pure trattarsi di qualche piratino, visto che il brano è stato postato da un tale chiamato "crza", che poi dopo aver caricato la canzone si è cambiato i connotati virtuali, rendendo impossibile risalire a lui. Tutto questo svela il Guardian on line.

Ma toccherà aspettare ancora un po', e vedere se quel geniaccio di Thom Yorke si deciderà a rivelare ciò che ha in mente, per calmare gli spiriti degli addetti ai lavori, alquanto agitati da quando, due giorni fa, il leader dei Radiohead ha sentenziato che la band non affronterà per ora un nuovo progetto discografico: «Fare un disco ora ci ucciderebbe». Però, nella ormai famosa intervista a «The Believer», Yorke ha anche aggiunto: «Non sarà questa la fine dei nostri piani artistici. Abbiamo un''''idea davvero buona, ma non posso dire di che cosa si tratti, perché qualcuno ce la fregherebbe. Però l'idea è grande, e prenderà corpo sia sul piano fisico che su quello virtuale. Scusate, ma sono costretto ad essere vago».

I meccanismi artigianali e di marketing inventivo della carismatica band contano ormai più imitatori della Settimana Enigmistica. Da quando si è sganciata dal mondo delle major, e ha messo in rete l'ultimo album «In Rainbows» con la premessa «Pagatelo quanto volete», l'intera industria ha subito un contraccolpo dal quale non si è ancora ripresa: per questo, ogni parola spesa da Yorke di qui in avanti sarà gravata di un''attenzione addirittura eccessiva, non tanto dai fans che si divertono a seguire gli arzigogoli delle menti dei loro idoli, quanto da chi per mestiere deve lavorare intorno al sempre più faticoso progetto album. Il fatto che Yorke abbia dato una così lunga intervista, è già comunque il segno che un qualche progetto di diffusione di materiale c'è, eccome: come dimostra il brano appena spuntato dal nulla.

Dopo l'uscita sulla BBC della canzone dedicata ad Harry Patch, veterano della Prima Guerra Mondiale morto il mese scorso a 111 anni, i cui proventi andranno alla Royal British Legion, il leader non ha negato l'uscita apparentemente casuale di una serie di singoli, ma non di un intero disco «perché fare dischi è diventata una vera noia per noi: non vogliamo finire di nuovo in quel caos creativo di un disco lungo, non subito».

Allora, i fans hardcore parlano a questo punto di un EP (Yorke ha detto che l'idea lo diverte molto) dei Radiohead in uscita il 17 agosto, com''''è scritto anche nel misterioso file in rete da mercoledì. E' una sorta di caccia al tesoro, che già da sola alimenta l'attenzione: tutti diventan curiosi come le scimmie quando di mezzo ci sono loro. La domanda di queste ore è: saranno stati loro stessi a postare deliberatamente la loro musica su un sito di questo genere? Qualcuno sostiene che «Harry Patch» e il nuovo brano sono stati creati nello stesso computer. Ma i fans hanno anche un'altra teoria: poiché si dice che Yorke recentemente avrebbe scritto un brano per il prossimo film «Twilight», potrebbe trattarsi di una fuga di notizie musicali da qualche indiscreto che lavora al film. I Radiohead non commentano. Il resto, alla prossima puntata.




Marinella Venegoni

www.lastampa.it

RADIOHEAD - 'These are My Twisted Words'

Eccola qua la nuova canzone del gruppone di Oxford di cui parla la Venegoni nel suo articolo e che ha mandato in fibrillazione la Rete nei giorni scorsi.
E, da ieri che sono rientrato dalle ferie e ho 'riaperto' l'Angolo, anche i miei...angolieri.
Gab.

Radiohead - 'These are my twisted words'

RADIOHEAD - 'Harry Patch (In memory of)'

E questa è l'altra, apparsa sul loro sito all'inizio di agosto e che è stata la mia personale canzone di questa estate: semplicemente magnifica.
Gab.

Radiohead - 'Harry Patch (in memory of)'

Radiohead – Harry Patch (In Memory Of) - Testo e mia traduzione

Harry Patch (In Memory Of)

I am the only one that got through
The others died where ever they fell
It was an ambush
They came up from all sides
Give your leaders each a gun and then let them fight it out themselves
I’ve seen devils coming up from the ground
I’ve seen hell upon this earth
The next will be chemical but they will never learn

Harry Patch (In Memoria Di)


Io sono l’unico che scampò
Gli altri morirono dovunque caddero
Fu un’imboscata
Spuntavano da tutte le parti
Date ad ognuno dei vostri capi un'arma da fuoco e lasciateli combattersi da soli
Ho visto diavoli sbucare dalla terra
Ho visto l’inferno su questa terra
La prossima guerra sarà chimica, ma loro non l'impareranno mai



Traduzione letterale di Paolo Driussi