MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Morto Les Paul, l'uomo che inventò una chitarra che ha fatto la storia

Aveva 94 anni: con il suo strumento hanno suonato e suonano
Carlos Santana, Jimmy Page, Paul McCartney, Edge




È morto a New York all'età di 94 anni il chitarrista e inventore Les Paul, famosissimo nel mondo della musica per aver dato il suo nome alla chitarra Gibson più famosa, la Gibson Les Paul. Lo ha reso noto il suo agente, Tom Cassidy. I nomi più famosi del mondo della musica hanno suonato con la Les Paul: da Carlos Santana a Jimmy Page (Led Zeppelin), da Paul McCartney a Edge, il chitarrista degli U2.

Veniva dal jazz. Les Paul, che veniva dal mondo del jazz, disegnò la chitarra su richiesta della Gibson per fare concorrenza ad un altro strumento famoso, la Fender Telecaster (meno famosa della Stratocaster). La Gibson Les Paul divenne - e continua ad essere - un simbolo del rock & roll. Negli anni 40 e 50 lui e la seconda moglie Mary Ford furono interpreti di successi come How High the Moon, The Tennessee Waltz, Vaya con Dios e The World is waiting for the Sunrise. Fu uno dei primi designer di una chitarra elettrica con corpo pieno e il suo modello era teso a ridurre le distorsioni tipiche dello strumento acustico. Battezzò il suo primo strumento "The Log", era fatto usando il legno preso da una vicina massicciata ferroviaria e un pezzo di una chitarra Epiphone. Furono in molti a riderne e Les Paul spese molti anni per migliorarne l'aspetto. «Volevo che la gente mi sentisse - scrive citandolo il Washington Post, nella rievocazione della vita - Ecco da dove viene la mia idea di una chitarra a corpo pieno. Negli anni 30 era difficile per un chitarrista competere con altri strumenti più potenti presenti nelle band».

Lo chiamavano mago. Si guadagnò il soprannome di "mago di Waukesha", dal nome della città del Wisconsin, nella quale era nato il 9 giugno 1015, al secolo Lester William Polfuss. Crebbe esercitandosi con un'armonica e una chitarra ordinata per posta, suonando contemporaneamente i due strumenti. Negli anni '40, mentre era impegnato con Bing Crosby e Nat King Cole, divenne un consulente Gibson, compagnia che più tardi, nel nel '52 gli affidò il compito di sviluppare la sua chitarra per rispondere all'offensiva Fender. Nel 1948 per un grave incidente stradale rischiò l'amputazione del braccio destro, che ne era uscito devastato. Nel 1988 entrò nella Rock & Roll Hall of Fame e nel 1990 riprese gradualmente le sue esibizioni.

www.ilmessaggero.it

Les Paul & Led Zeppelin - Black Dog 1973

Les Paul & Led Zeppelin - Black Dog 1973