MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Da Gianni Morandi all'Equipe 84 : I SUCCESSI IMPORTATI DALL'ESTERO

Da Gianni Morandi all'Equipe 84 :
i successi «importati» dall'estero
Neil Diamond, Sonny&Cher, Procol Harum: dietro le «cover» italiane degli anni Sessanta


«Scende la pioggia», uno dei grandi successi di Gianni Morandi. Ma anche «Tutta mia la città» dell'Equipe 84, «Ragazzo triste» di Patty Pravo e molti altri brani famosi di artisti e gruppi italiani degli Anni Sessanta. In comune hanno un «segreto»: sono versioni italiane di canzoni straniere di successo. Nel caso specifico erano «Elenore» dei Turtles, «Blackberry Way» dei Move e «But You're Mine» di Sonny&Cher. Il fenomeno delle «cover» è stato particolarmente diffuso negli anni Sessanta e ha avuto risultati spesso molto positivi: ha favorito un rapido cambio di suoni e stili musicali in Italia, contribuendo al lancio e alla popolarità di artisti giovani grazie a un repertorio che aveva già dalla sua i risultati di vendite nei Paesi d'origine, Gran Bretagna e Stati Uniti (salvo qualche eccezione dalla Francia).



LO STRANO CASO DEL «PARADISO» - Il mercato del disco, impostato sui 45 giri, era meno aperto di oggi: nei negozi l'importazione diretta dall'estero era praticamente sconosciuta. Così, tranne nel caso di artisti stranieri famosissimi, la gran parte di quelle canzoni entravano nel costume e nella memoria degli italiani con le versioni «nazionali». Le case discografiche italiane hanno sfruttato al meglio la situazione. E anche spesso migliorato gli arrangiamenti. Gran parte dei «complessi» (con poche eccezioni come i New Trolls) e diversi cantanti hanno costruito il proprio repertorio (e i piazzamenti nella Hit Parade che conduceva Lelio Luttazzi) anche grazie a «cover» di brani inglesi o americani. Gli autori italiani cominciarono comunque presto a scrivere canzoni con i nuovi canoni, riuscendo anche a esportare» qualche canzone, come «C'era un ragazzo...», ripresa anche da Joan Baez. E c'è il caso singolare de «Il paradiso» di Patty Pravo: scritta da Battisti per La Ragazza 77 nel 1968, passò inosservata. Una casa discografica inglese ne fece una versione per Amen Corner con ottimi risultati. Un successo che convinse i discografici a rilanciarla anche in Italia con una nuova interprete

LE COVER PIU' FAMOSE - Ecco alcuni di alcuni dei famosi successi italiani degli anni Sessanta derivati da canzoni straniere.

Scende la pioggia (Gianni Morandi) - Elenore (Turtles)
Pomeriggio alle sei (Equipe 84) - Marley Purt Drive (Bee Gees)
Ragazzo triste (Patty Pravo) - But you’re mine (Sonny&Cher)
Sono bugiarda (Caterina Caselli ) - I'm A Believer (Neil Diamond)
Apro gli occhi e ti penso (Equipe 84)- You Were On My Mind (Barry McGuire)
Come potete giudicar (Nomadi) - The Revolution Kind (Sonny&Cher)


L'ora dell'amore (Camaleonti) - Homburg (Procol Harum)
Sognando California (Dik Dik) - California Dreamin' (Mamas and Papas)
Il volto della vita (Caterina Caselli) - Days of Pearly Spencer (David Mc Williams)
Un angelo blu (Equipe 84) - I Can't Let Maggie Go (Honeybus)
Un figlio dei fiori non pensa al domani (Nomadi) - Death Of A Clown (Kinks)
Se perdo anche te (Gianni Morandi) - Solitary Man (Neil Diamond)
Bandiera gialla (Gianni Pettenati) - The Pied Piper (Crispian St.Peter)
Tutta mia la città (Equipe 84)- Blackberry Way (Move)
E' la pioggia che va (Rokes) - Remember The Rain (Bob Lind)
Nella terra dei sogni (Equipe 84)- Land of Make Believe (Easybeats)
Senza luce (Dik Dik) - A Wither Shade Of Pale (Procol Harum)
Pensiero d'amore (Mal e i Primitives) - I Got To Get A Message To You (Bee Gees)


Una bambolina che fa no no no (Quelli) - La poupée qui fait non (Michel Polnaref)
Ho perduto il mio amore (Nomadi) - Nights In White Satin (Moody Blues)
A chi (Fausto Leali) - Hurt (Timi Yuro)
Bang Bang (Equipe 84) - Bang Bang (Sonny&Cher)
Ma che colpa abbiamo noi ( Rokes) - Cheryl’s Going Home (Bob Lind)
Soli si muore (Patrick Samson) - Crimson And Clover (Tommy James and the Shondells)
Vola bambino (Nomadi) - Hi Ho Silver Lining (Jeff Beck)
Vai via cosa vuoi (Nomadi) - All The Love In The World (Consortium)