MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Corale per l'Abruzzo

Pino Daniele ha aperto all'Olimpico di Roma la maratona musicale che vede riuniti gli "stati generali" della musica italiana. Obiettivo: raccogliere fondi per le zone terremotate dell'Abruzzo. I conduttori sono Serena Dandini e Giorgio Panariello. Come "antipasto" l'orchestra dell'Abruzzo ha eseguito la Marcia 99 di Prokofiev. Eccezionale il cast: Mario Biondi, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Gigi D'Alessio, Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi e Mauro Pagani. In programma diversi duetti (nella foto Baglioni-Mannoia). Gli ospiti non sono da meno: Ennio Morricone, Armando Trovajoli e Nicola Pagani

Corale per l'Abruzzo 22 mila spettatori (di Mario Luzzatto Fegiz)

ROMA - Paradossi legati a eventi benefici: Claudio Baglioni, Renato Zero e Antonello Venditti, da soli, nelle rispettive carriere hanno riempito lo stadio Olimpico più di una volta. Invece stasera tutti e tre insieme non ci sono riusciti. E con loro anche una trentina di artisti di varia estrazione da Pino Daniele e Gigi D'Alessio a Ivano Fossati.
Ieri 22mila persone hanno assistito allOlimpico di Roma alla «Corale per il popolo d'Abruzzo», in uno spazio che può contenere più di cinquantamila spettatori. La serata ha raccolto 450mila euro da destinare all'Università dell'Aquila: gli organizzatori puntavano due milioni di euro.
A Milano le cose dovrebbe andare Molto meglio. Almeno 55 mila biglietti già venduti per San Siro.
In qualche modo due eventi contrapposti quelli di Roma e Milano: Amiche per l'Abruzzo molto sponsorizzato dal Corriere, Corale da Repubblica. E ancora Uomini contro donne e anche i due uffici stampa più forti e in concorrenza fra loro: Parole e Dintorni di Riccardo Vitanza per Roma, Goigest di Dalia Gaber per Milano. Curioso paese l'Italia anche nella beneficenza.
Fegiz

Le 'donne' vincono sugli 'uomini'?
Gab.