MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Marco Carta ha plagiato Mina?

Da Yahoo! news:

"La voce circola sul web da quando è uscito il suo ultimo singolo "Dentro ad ogni brivido", che si è subito candidato ad essere uno dei tormentoni dell'estate: Marco Carta ha plagiato Mina. Basta fare un po' di ricerche e si scopre che molte persone hanno notato una certa somiglianza tra "Le mille bolle blu" della tigre di Cremona e l'ultimo successo del trionfatore di Sanremo. Il dibattito si è subito infiammato: da una parte i fan del cantante sardo, come al solito molto devoti, e i critici, anche loro molto agguerriti, che oltre a confermare la somiglianza rincarano la dose aggiungendo altre fonti di ispirazione, tra cui "Simbiosi" di Meg e "Mezzogiorno" di Jovanotti.
In realtà la canzone di Marco Carta è stata scritta dagli autori Federica Camba e Daniele Coro quindi non è tutta farina del suo sacco. Inoltre il plagio vero e proprio è una violazione dei diritti d'autore e in questo caso Marco Carta non è stato accusato di niente, tantomeno da Mina.
L'unica cosa certa è che il brano "Dentro ad ogni brivido" non ha trovato molti estimatori dal punto di vista dell'originalità. Non che tutto ciò possa minimamente frenare il successo dell'ex Amico di Maria."

A me sembra che più che a 'Le mille bolle blu' assomigli molto a 'Simbiosi' di Meg -fra l'altro, amica dell'Angolo'-. O a 'Mezzogiorno', che Jovanotti a sua volta ha scopiazzato dalla stessa 'Simbiosi', uscita ben prima. Fate un pò voi.
Gab.

Marco Carta - 'Dentro ad ogni brivido'


Meg - 'Simbiosi'



Jovanotti - 'Mezzogiorno'

Re: Marco Carta ha plagiato Mina? Ma quando mai!!!

Ho ascoltato la canzone fino in fondo, ma sinceramente non vi ho trovato alcun richiamo a Le mille bolle blu di Mina.
Non so se sarà un tormentone, ma se piace a me, penso che potrà piacere a tutta quella fascia di adolescenti che prima di dire bravo, dice bello!

François

Re: Ogni canzone ricorda in parte altre brani

Escluderei "Le mille bolle blu". Piuttosto sia "Dentro ad ogni brivido" nel ritornello che "Simbiosi" nel finale, ricordano, credo del tutto inconsapevolmente, un motivo di Rascel "Sapessi com'è facile" parodiato dallo stesso Rascel a "Sabato Sera" con la partecipazione di Mina.
Per me questa è la somiglianza più evidente.

Re: Mina - Renato Rascel - Sapessi com'è facile

Mina - Renato Rascel - Sapessi com'è facile

Re: Ogni canzone ricorda in parte altre brani

è una meteora, che passerà in fretta, tra poco non lo sentiremo quasi per niente.
Piera

Re: Marco Carta ha plagiato Mina?

.....marco chi??????...

Re: Marco Carta ha plagiato Mina?

BRAVA Franca..Marco chi? perchè canta?
meno male che è una meteora..che passa veloce..
Piera
lo spera