MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Claudia Mori a «X Factor» al 99,9 per cento

MilanoIn fondo siamo lì lì. E Claudia Mori è pronta. A fine settimana inizierà la prima parte del casting per la nuova edizione e X Factor, che parte a metà settembre, è ancora ufficialmente senza il terzo giudice. La Ventura, si sa, ha fatto le valigie dicendo giustamente che non riesce più a star dietro a tutto, avendo due programmi (Quelli che il calcio e l’Isola dei Famosi) e tre figli da seguire. E da quando lei ha comunicato a Magnolia, produttrice del format, e a Raidue di non voler più far parte della squadra, gli autori hanno iniziato le selezioni. Gioco duro, è ovvio: una come Simona Ventura è difficile da sostituire, lei è stata l’anima glamour, l’alter ego di Morgan, la legittimazione televisiva di uno show che è iniziato con il fiato sospeso per poi diventare uno dei fenomeni della stagione appena finita.
Quindi incertezza.
Nelle scorse settimane è stato subito contattato Miguel Bosè, che però in quattro e quattr’otto ha declinato la proposta perché ha altri impegni (ed è ancora scottato dall’esito poco fortunato di Operazione Trionfo). Poi è stato il momento di Stefano Gabbana, che ha tentennato un po’ ma poi si è ritirato (non è escluso che faccia qualche apparizione, però). D’altronde X Factor non è un programma così semplice: richiede tempo, tanto tempo. Bisogna seguire i concorrenti passo dopo passo, mica solo apparire in video una volta alla settimana sotto la guida di Francesco Facchinetti. E bisogna entrare nello «spirito» dello show, viverlo dal di dentro, attraversare tutte le fasi dialettiche che poi confluiscono nella messa in onda. Insomma, è un impegno pressoché quotidiano per quasi tre mesi, una sfida che giocoforza riduce la rosa dei papabili. E allora qualche giorno fa l’elenco si è ristretto a pochi nomi: Mogol, Claudia Mori, Giorgia e Ambra Angiolini, che tra l’altro è in testa in tutti i sondaggi che in queste settimane stanno agitando il web.
In ogni caso, sia Ambra che l’autore principe della canzone italiana hanno ceduto il passo e a giocarsi il ruolo sono rimaste quindi solo la cantante romana e Claudia Mori, nettamente favorita. Senz’altro Giorgia ha dalla sua parte la popolarità e l’esperienza accumulata in questi ultimi due anni come deejay a Radiodue (oltre che sul web), mostrando di avere un indubbio talento nel parlare e valutare anche la musica degli altri. Ma la Mori è più avanti nella trattativa e voci ben informate la danno a un passo dalla firma del contratto.
Il suo ritorno in televisione sarebbe una bomba. Assente da tanti anni, sempre legata al ruolo guida del Clan Celentano, potrebbe diventare una sorpresa televisiva capace di mescolare competenza e savoir faire, autorevolezza e dialettica. Esperta di musica indubbiamente lo è, e non solo in prima persona (ha cantato brani di successo e ha partecipato anche al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1970). È carismatica, pure. Il suo sarebbe un bel confronto con Morgan e con Mara Maionchi. E senza dubbio il baricentro dello show si sposterebbe in modo ancora più evidente verso la musica in sé, privandosi di quei connotati popular che sono l’invidiabile specialità della Ventura.
In poche parole, il gioco è quasi fatto e Claudia Mori è sul punto di diventare il terzo «caposquadra» della prossima edizione di X Factor