MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina per Barilla - Spot TV (Bavette al Pesto Barilla)

Mina per Barilla - Spot TV (Bavette al Pesto Barilla)

Re: Peccato che il pesto non mi piaccia

Ieri ho cercato lo spot sia in TV che su You tube, ma non c'era. Compro la pasta Barilla ed adoro il sugo al tonno sempre Barilla, peccato che il pesto non mi piaccia a prescindere dalla marca.

Mi aspettavo qualcosa di più! Non so voi, la voce di Mina mi sembra cambiata.

Franco

Re: E' una voce matura. D'altra parte sono passati quarant'anni

Molti trovano suadente la voce di Mina nei nuovi spot.
A me dà l'impressione di una voce impostata e non naturale. Se dovessi trovare un aggettivo che la qualifichi, direi "affaticata".

Ecco un Carosello della metà degli anni sessanta.

Re: E' una voce matura. D'altra parte sono passati quarant'anni

L'errore consiste nel paragonarla alla voce di 40 anni fa. Ora capisco perché Mina non voglia più ritornare. Penso che deluderebbe per primi i suoi fan!
Non me, perché io so che ha 69 anni e non posso aspettarmi che sia come 20 anni fa, figuriamoci 40. Ma neanche i miei ex compagni di scuola che non mi vedono da 30 anni, possono aspettarsi che io sia sempre quello di una volta.
Sono diverso persino da quella foto, presente nel sito di Ottavio, che campeggia in un nuovo altrove.
E' cambiata la mia voce. Sono cambiato io.

Non mi scandalizza la voce "affaticata" di Mina. E' più che naturale! Ha 69 anni.
Mi chiedo, semmai, come faccia a cantare con quella soavità che ha messo nell'ultimo album.

Franco

La voce di Mina non si discute

Dove sentite la voce affaticata? La voce di Mina non si discute ne quando canta e nemmeno quando recita gli spot della Barilla. Io la trovo uguale al 1996 e cioè di quando presentava "Mezzogiorno con Mina" .
Se non è cambiata in quell'anno quando scherzava con Johnny Dorelli 11 anni prima a Gran Varietà, perchè dovrebbe cambiare adesso? Lo sentie solo voi questo cambiamento. A me lo spot piace e Mina ha voluto farne uno spot diverso dai soliti che si vedono in giro.Grandiosa!
L'età poi lo si fa presente solo a Mina ?

Re:Perché vergognarsi della propria età?

Che lo spot sia un capolavoro, forse si dimenticano i mitici Caroselli Barilla di Mina.
Quanto all'età, non cpaisco perché celare che Mina abbia 69 anni. E perché celare che io ne abbia 52 e mezzo? Mica si misura il talento di una persona in base all'età!
Se c'è una donna da ammirare e venerare questa è la centennaria Rita Levi Montalcini.
La sua lucidità, oltre che la sua preparazione e la sua saggezza, sono le poche cose al mondo che invidio.
Sarebbe un'offesa dire che Mina ha 69 anni?
Forse perché sono Lo "vecchio" sin dalla nasciata, io non ho mai sofferto di questo complesso.

François

Re: Re:se c'è una cosa che mi fa impazzire...

sulla voce lo cantava già anni fa..Ma ricordo che le prime avvisaglie del cambio timbrico le notai durante lo show di Zero di qualche anno fa quando Mina era la voce recitata ed aveva assunto un timbro non più giovanile. Non siamo abituati a sentirla parlare, viceversa nel canto questo maturare della voce non traspare. Mi sembra anche ovvio che il tono usato nello spot non sia comunque il tono naturale con cui parla quotidianamente; si tratta di una voce "studiata" e qui lancio un sasso: perchè non provare col doppiaggio in un filmato Disney da collezione? Vai MINA!

E' il modo in cui si dice l'età

Trovo poco carino il modo in cui si dice l'età di Mina e in questo caso per dire che la voce sia affaticata, mi sta bene che le si dica che abbia impostato la voce per recitare lo spot, ma non quando le si dice, "voce affaticata". Ovviamente non sono nessuno, ma da fan ed ammiratore di Mina, mi da molto fastidio leggere queste cose e sino a che avrò un po' di respiro, anche se siete amici io vi dirò sempre il contrario di quanto state dicendo e non per fanatismo ma per amore verso Mina che mi entusiasma sempre. Cosa centra il parlarmi dei caroselli della Barilla che vanno dal 1965 al 1971 con quello recente di ora? In quei caroselli Mina si vedeva ed eerano di lunga durata come minutaggio di un singolo carosello, mentre quell idi adesso (non solo quelli di Mina) hanno nemmeno quasi un minuto per reclamizzare lo spot e comunicare e ti assicuro che a me comunica emozione. Poi oguno che la pensasse come la vuole lui tanto Mina non ha bisogno di essere difesa, c'è la sua carriera che parla e che ancora oggi i mass media appena muove un dito ne parlano, vorrà pur dire qualcosa? Ciuao devo scappare via di qua al volo.
Luigi

Re: Luigi, diciamo che ha voluto recitare

Diciamo che ha voluto impostare la voce, lontanissima da quella quasi-naturalezza che c'era nei Caroselli del 1965.
Sappiamo bene che un Carosello è una cosa e uno spot dell'attuale televisione è tutt'altra cosa. Lo sappiano bene. E infatti non ci chiediamo se quelli fossero più curati e se un'artista avesse modo di esprimersi più compiutamente, attraverso canto e parlato, di quanto possa fare oggi.
Noi siamo concordi sul fatto che la voce - magari per ultima - invecchia come tutto il resto del corpo.
Non puoi disconoscere che rispetto agli interventi radiofonici del 1996 la voce di Mina risulti sensibilmente appesantita.
E se vuoi parlare del 1977, pertanto 19 anni e non 11 di divario dal 1996, ( e 32 da oggi!!!) lo è ancora di più.
Sai chi mi ha fatto ricordare Mina con questo suo ansimare e questi finali di frase sfiatati, per parlare di bavette al pesto? Certamente non Tina Lattanzi, che imitò molto bene negli interventi radiofonici degli anni 90, bensì la Marchesini quando fa l'imitazione della Lollobrigida



Re: Luigi, diciamo che ha voluto recitare

paolo sbagli lei imita la grande tina lattanzi
CHE TRA L'ALTRO HO CONOSCIUTO
VINCENT
PS TUTTI INVECCHIANO ANCHE MINA INVECCHIA ELEMENTARE WATSON!!!!!

Re: Tina Lattanzi era altro

Come diversa era la voce della Mina della metà degli anni novanta