MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Cugino, se permetti io ti ho preparato un dolce: La bavarese della suocera

Caro Cugino, fossi in te, non accetterei il ragù di quella Signora. Potrebbe essere al "Veleno". Lei ti offre, ti offre, ti offre... si offre tutta...

E mi fermo qui! - dice la Sora Luna.

Ci siamo capiti. Anzi non ci siamo capiti per nulla. Ed è meglio così. Se qualcuno mi avesse capita, non sarei ancora qui ad aspettare quel fatidico "Sì" di cinquettiana memoria che attendo da decenni.

Eccoti una ricetta che non troverai mai nel web!


La bavarese della suocera




"Ingredienti e dosi:

1 pompelmo rosa
1 arancia
2 tuorli di uovo
3dl di latte
g 300 di panna montata
g 10 di colla pesce
g 200 di albumi di uovo
g 250 di zucchero semolato
la scorza grattugiata di tre pompelmi

Preparazione:

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola montate i 2 tuorli con lo zucchero fino a quando il composto risulta spumoso.
Unite il latte tiepido e cuocete a bagnomaria, continuando a mescolare, senza però arrivare all’ebollizione.
Quando la crema inizierà a velare il cucchiaio togliete dalla cottura a bagnomaria e aggiungete la colla di pesce strizzata.
Nel frattempo sbucciate a vivo il pompelmo e l'arancia, divideteli a spicchi e poi a pezzetti, sbucciare a vivo vuol dire che dovete togliere anche la pellicina del singolo spicchio, così la bavarese sarà morbida e senza pellicine.
Montate la panna e incorporatela alla crema.
Versate parte del composto in uno stampo per budini, aggiungete la frutta e poi coprite con la crema rimasta.
Tenete la bavarese in frigo per almeno 6 ore, dopo di che servitela con frutta fresca".


Non penso che i tuoi Ospiti - così ben educati e ben informati in musica - disdegnino la mia torta!
Non è che io qui crei problemi a qualche tuo Ospite?
Se così fosse, basta un cenno che scompaio e poi ricompaio come se nulla fosse. Non manca a me, inventarmi delle scuse.

Orietta delle Madonie
P.S.: Se io fossi in te, leggerei e rileggerei la ricetta almeno 5043 volte perché il morale di questo messaggio è nascosto lì dentro! Mi raccomando alla punteggiatura, ai tempi e agli ingredienti. Occhio! Occhio!

Re: Cugino, se permetti io ti ho preparato un dolce: La bavarese della suocera

Franco
Caro Cugino, fossi in te, non accetterei il ragù di quella Signora. Potrebbe essere al "Veleno". Lei ti offre, ti offre, ti offre... si offre tutta...

E mi fermo qui! - dice la Sora Luna.

Ci siamo capiti. Anzi non ci siamo capiti per nulla. Ed è meglio così. Se qualcuno mi avesse capita, non sarei ancora qui ad aspettare quel fatidico "Sì" di cinquettiana memoria che attendo da decenni.

Eccoti una ricetta che non troverai mai nel web!


La bavarese della suocera




"Ingredienti e dosi:

1 pompelmo rosa
1 arancia
2 tuorli di uovo
3dl di latte
g 300 di panna montata
g 10 di colla pesce
g 200 di albumi di uovo
g 250 di zucchero semolato
la scorza grattugiata di tre pompelmi

Preparazione:

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola montate i 2 tuorli con lo zucchero fino a quando il composto risulta spumoso.
Unite il latte tiepido e cuocete a bagnomaria, continuando a mescolare, senza però arrivare all’ebollizione.
Quando la crema inizierà a velare il cucchiaio togliete dalla cottura a bagnomaria e aggiungete la colla di pesce strizzata.
Nel frattempo sbucciate a vivo il pompelmo e l'arancia, divideteli a spicchi e poi a pezzetti, sbucciare a vivo vuol dire che dovete togliere anche la pellicina del singolo spicchio, così la bavarese sarà morbida e senza pellicine.
Montate la panna e incorporatela alla crema.
Versate parte del composto in uno stampo per budini, aggiungete la frutta e poi coprite con la crema rimasta.
Tenete la bavarese in frigo per almeno 6 ore, dopo di che servitela con frutta fresca".


Non penso che i tuoi Ospiti - così ben educati e ben informati in musica - disdegnino la mia torta!
Non è che io qui crei problemi a qualche tuo Ospite?
Se così fosse, basta un cenno che scompaio e poi ricompaio come se nulla fosse. Non manca a me, inventarmi delle scuse.

Orietta delle Madonie
P.S.: Se io fossi in te, leggerei e rileggerei la ricetta almeno 5043 volte perché il morale di questo messaggio è nascosto lì dentro! Mi raccomando alla punteggiatura, ai tempi e agli ingredienti. Occhio! Occhio!

Magnifico! Aggiungiamo i finocchi gratinati (dal web) e il pranzo è servito!

FINOCCHI GRATINATI

Ingredienti e dosi

5 finocchi
50 g di formaggio parmigiano
25 g di burro
per la besciamella:
50 g di farina
50 g di burro
50 cl di latte
1 cucchiaio di formaggio parmigiano
sale
noce moscata
pepe.

Preparazione

Lessare i finocchi in acqua leggermente salata, non cuocerli completamente, scolarli e tagliarli a fette.
Metterli poi ad insaporire in una padella con il burro.
Nel frattempo fare la besciamella poi aggiungere parmigiano.
Una volta pronto il tutto fare uno strato di finocchi e uno di besciamella, finire con il parmigiano e infornare.