MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
On the road 9/4/2009 - Paul&Ringo, prove di riunione (Fab 4, videogame e cd remastered) di MAR

On the road
9/4/2009 -
Paul&Ringo, prove di riunione (Fab 4, videogame e cd remastered)




LONDRA

Si sono arresi più facilmente a un videogame che non al Web, i Beatles o almeno ciò che di loro rimane, più gli eredi di John e George: e a voler essere maliziosi, non sarà stato solo per beneficienza in aiuto dell'amico David Linch, che Paul McCartney e Ringo Starr si sono esibiti insieme a New York nei giorni scorsi, per la prima volta dal concerto in onore di George Harrison alla Royal Albert Hall di Londra nel 2002. Forse, volevano solo cominciare a far riparlare della leggendaria band. Ma secondo il "Daily Express", i due insieme si sono divertiti così tanto, che han pensato che potrebbero pure entrare in studio per incidere insieme qualche nuova canzone.

Il 9 settembre prossimo sarà giornata di lancio per due iniziative di rilievo legate ai Fab Four e allo sfruttamento intensivo della loro musica e del marchio: usciranno contemporaneamente nel mondo il videogame «The Beatles: Rock Band» e i dodici album della carriera, completamente rimasterizzati in digitale per la prima volta, più la colonna sonora di «Magical Mistery Tour». Ogni cd includerà libretti contenenti le note originali e foto rare; per un periodo limitato, ognuno degli album avrà in allegato un breve documentario che riguarda la storia di quel titolo, che conterrà registrazioni e fotografie rare, più conversazioni inedite dei Beatles. Sempre per la stessa data, sarà disponibile un cofanetto con l'intera collezione di Cd, già in vista dei regali per il Natale 2009.

Una operazione in grande stile, che sottolinea l'esigenza di mantenere vivo il mercato della memoria, ed è frutto di un accordo fra la Apple e la Emi, multinazionale ormai prevalentemente votata allo sfruttamento del catalogo: ma oltre a tutto questo gran lavorio si attende ancora invano l'annuncio di una vendita dell'opera omnia beatlesiana via web, malgrado se ne parli da molto tempo. Evidentemente, il tempo non è ancora maturato per la decisione, il mezzo viene ancora vissuto come pericoloso per un tipo di produzione come questa.

Il lavoro di rimasterizzazione ha richiesto quattro anni di lavoro, mescolando la tecnologia attuale e strumenti vintage, «mantenendo l'autenticità e l'originalità della registrazione analogica originaria», come spiega un comunicato; sarà la prima volta che i primi quattro album dei Beatles sono interamente disponibili in stereo, in formato cd. m.v.