MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
John Lennon amava questa città, facciamoci sentire da lui»

John Lennon amava questa città, facciamoci sentire da lui»
McCartney e Starr insieme sul palco
Concerto dei due ex Beatles al Radio City di New York: raccolta fondi per insegnare la meditazione ai bambini

Paul McCarney e Ringo Starr durante la loro esibizione al Radio City Music Hall di New York (Ap)
NEW YORK - I due Beatles ancora in vita, Paul McCartney e Ringo Starr, si sono esibiti sabato sera a New York, in uno spettacolo per raccogliere denaro per aiutare i bambini a imparare una tecnica di meditazione che i Beatles usarono negli anni '60, all'apice della loro carriera. Al Radio City Music Hall, McCartney è stato raggiunto sul palco da Starr per un'emozionante e significativa interpretazione di «With a Little Help From My Friends» nel corso del concerto Change Begins Within della David Lynch Foundation, che promuove la meditazione trascendentale.

L'INCONTRO CON YOGI - I Beatles contribuirono sostanzialmente a rendere popolare la meditazione trascendentale - utilizzata come semplice tecnica mentale per combattere lo stress - quando nel 1967 cercarono la guida spirituale di un guru indiano, Maharishi Mahesh Yogi. «Per noi cominciò quando incontrammo Maharishi in India e (la tecnica) divenne sempre più importante fino a dominare il mondo», ha spiegato McCartney dopo aver suonato «Jet», uno dei suoi successi post-Beatles. La performance di McCartney è stato l'evento culmine di una serata che ha visto sulla scena, oltre a Ringo Starr, anche Sheryl Crow, Eddie Vedder del Pearl Jam, Ben Harper.

LA PLAYLIST - Tra i successi scelti da McCartney alcuni del maggiori hit del quartetto di Liverpool, «Let it Be,» «Lady Madonna» e «Blackbird». McCartney e Starr avevano suonato insieme l'ultima volta nel novembre del 2002, al «Concert for George», a Londra, alla Royal Albert Hall, dopo la morte di Harrison, causata dal cancro, all'età di 58 anni. «Io amo New York e John amava New York. Facciamoci sentire da John» ha detto McCartney prima di suonare «Here Today,» la canzone che il cantante scrisse dopo l'assassinio di Lennon nel 1980. Starr ha cantato due altri hit dei Beatles, «Yellow Submarine» e «Boys». Momento-clou della serata quando McCartney, presentando Starr, ha invocato il nome dell'immaginario cantante del Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. «Ladies e gentlemen, Billy Shears» ha detto McCartney e il suo ex-batterista lo ha raggiunto sul palco al microfono.