MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pino Daniele: un disco contro la crisi - Blues e melodia, ricomincio da due»

Pino Daniele: un disco contro la crisi - Blues e melodia, ricomincio da due»




Come il Biagio Antonacci di «Convidendo», Pino Daniele si fa in due e scommette sul disco a puntate, ma diversificando la proposta: «Electric jam» esce venerdì, «Acoustic jam» in novembre. Due cd-ep, sei canzoni l’uno, in vendita a 9.90 euro, il primo segnato dal blues pop latino, il secondo dalle atmosfere unplugged. Come mai questa scelta, Pino? «Perché il mercato non c’è più, i dischi sono morti e i discografici quasi. Il formato breve, il costo economico, il giro di concerti al via sabato dal Blue Note di Milano forse mi permetteranno di dire al pubblico che sono qui, che io non mi adatto, posso accettare qualche lezione di marketing, ma resto un disadattato». Elettrico e acustico: Pino Daniele è diviso in due? «Blues e melodia sono facce complementari del mio fare musica». La chitarra si scatena in assoli sospesi tra la musica del diavolo e il sound latino. I testi mostrano un lazzaro felice ma poco disposto a guardarsi attorno, ripiegato sulle questioni di cuore. «Ho suonato con chitarristi come Leslie West, Al Di Meola, Pat Metheny, Randy California, Phil Manzanera, Robbie Kruger, Ralph Towner, si vede che qualcosa l’ho imparato. E che oggi sono più musicista che cantautore». Meglio suonautore? «Sì, almeno oggi. Quando avevo cose da dire, quando la società che vivevo aveva domande e bisogni collettivi io c’ero. Oggi che regna l’egoismo parlo d’amore, che non vuol dire solo un uomo e una donna, ma armonia e comunione tra le genti, i popoli». A guardare bene, però, ci sono almeno un paio di pezzi dove il passato viene a galla. «