MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gravi responsabilità del generale Benedetto XVI

Dal TGCOM:

"La Francia esprime viva preoccupazione per le conseguenze delle dichiarazioni di Benedetto XVI - ha detto alla stampa il portavoce del ministero degli Esteri, Eric Chevallier - se non ci spetta esprimere un giudizio sulla dottrina della Chiesa, riteniamo che tali dichiarazioni mettano in pericolo le politiche sanitarie pubbliche e gli imperativi di tutela della vita umana".

Le parole del Papa criticate anche dalla Germania
Anche il governo tedesco ha criticato le parole di Benedetto XVI sull'Aids. In un comunicato stampa congiunto le ministre della Salute, Ulla Schmidt, e della Cooperazione economica e dello sviluppo, Heidemarie Wieczorek-Zeul, hanno spiegato che "i preservativi giocano un ruolo decisivo" nella lotta all'Aids. "I preservativi salvano la vita, tanto in Europa quanto in altri continenti", precisa il testo. "Una moderna cooperazione allo sviluppo deve dare ai poveri l'accesso ai mezzi di pianificazione familiare e tra questi rientra in particolare anche l'impiego dei preservativi; tutto il resto sarebbe irresponsabile", conclude il comunicato.

------------------------------------------------------

Se è vero, dico io, che il compromesso appartiene alla politica e non alla fede che mantiene integri i propri principi, credo non sia difficile non constatare la contraddizione, nei fatti, di tali principi.

Se la vita è sacra, lo dovrebbe essere anche l'adozione degli strumenti che possono preservarla. Sollecitare il non uso del preservativo in Africa, equivale ad invitare i vigili del fuoco a non utilizzare gli idranti per sedare un incendio e, conseguentemente, impedire loro di salvare chi, in quell'incendio, sta arrostendo.

Per generali in guerra, ciò che conta è l'esito della battaglia piuttosto che la vita dei loro soldati.

Lo stesso sembra fare il generale Benedetto XVI che, in nome di certi principi, ignora, o finge di ignorare, i morti che le sue parole, se seguite, rischiano di provocare.

Meglio avrebbe fatto a seguire la logica del compromesso, ossia stare zitto. Logica che avrebbe salvato vite e principi.

Gravi sono adesso le sue responsabilità.

Alberto