MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
copio e incollo direttamente da MINA la risposta al tg2 e non gr2 chiaro?!!!

Vanity Fair - 10/2009 del 10.03.09

La mamma cantante e i ragazzi di X Factor. Dopo una protesta per la risposta a Silvia, una riflessione sul talent show.
Cara Mina,
le sue canzoni sono diventate la colonna sonora dei nostri viaggi da e verso l'asilo, con le nostre figlie, Gaia e Sofia. In particolare, da alcune settimane sono particolarmente in voga - cito testualmente le richieste – “quella della banda” (credo di non dovere chiarire nulla sul titolo a riguardo), “quella delle trombe”, si parla dell'incipit di "Se telefonando" e “quella della pipa”, si parla di "TA RA TA TA".Una sera Gaia interrompe il canto e chiede: ma questa signora ha fatto qualche cosa di magico alla voce come Ariel per cantare in questo modo? Ariel è la sirena protagonista de "La Sirenetta" che, innamoratasi di un giovane umano, decide di cedere la sua voce e il suo canto da sirena a Ursula per poter vivere sulla terra ferma. Dopo aver spiegato a mia figlia che è sia dote naturale che frutto di studio, lei incalza: quindi anche lei è una sirena? Bisogna essere una sirena per cantare così? Certo che lei sappia cogliere la bontà del paragone almeno per la sua totale ingenuità e sincerità, Gaia, Sofia e i loro genitori la salutano e la ringraziano per le spensierate ore di viaggio passate insieme.
Daniele
Caro Daniele, questo è in assoluto il più bel complimento che abbia mai ricevuto. E il più gradito proprio perché spontaneo e autentico. Carissime Gaia e Sofia, mi piacerebbe, un giorno, fare un viaggetto in macchina con voi per cantare insieme, a squarciagola, tutte le mie canzoncine. Ma mi dicono che sono più di mille. Temo che non torneremmo prima del prossimo autunno. Ma se i vostri genitori vi lasciano..

Re: copio e incollo direttamente da MINA la risposta al tg2 e non gr2 chiaro?!!!

BELLO MOLTO BELLO
VINCENT

Re: Gianni, il padre delle ragazzine cita successi degli anni sessanta

"Se telefonando" e "Ta-ra-ta-ta" (1966) e"La banda" (1967).
Non vedo alcun nesso con il servizio di ieri del Tg2, che peraltro non ho visto, ma di cui ho appreso in rete.
In quel servizio per l'ennesima volta pare si sia detto quanto sia discutibile il "Nessun dorma" di Mina.

Nessuno mette in discussione la vocalità e il talento musicale nei brani di musica leggera.

Ciò che in tanti hanno recepito in maniera negativa è il disinvolto approccio alla musica lirica.

Paolo, io invece penso che...

l'ultimo album di Mina non sia piaciuto per due motivi principali:

1 - Il suono talvolta drammatico, talvolta ombroso e in alcuni casi funereo.
2 - Gli arrangiamenti retrò. Seppure sono molto belli ed eleganti, in una società musicale attuale risultano tediosi, noiosi perché la maggior parte delle persone ascoltano musica da classifica, dove il ritmo, le chitarre graffianti, l tastiere campionate, il cantato insulso di alcuni gruppettini che nascono e muoiono, etc.

Alla gente non gliene importa nulla della musica Lirica, a parte i puristi del genere. Ma interessa più il suono con una direzione verso il sound solare, fresco, danzereccio, etc.
Ciao.

Sam

Chi va oggi avanti nella musica?

I Keane, Bruce Springsteen (sebbene posseggo tutta la sua discografia), Peaches, gli U2, Beyoncé, Boozoo Bajou, Jovanotti, Eros Ramzzotti, etc. Più sono noti e più riscuotono successo.
Se uno di questi fa un album come quello di Mina ecco che finisce per essere criticato.
E' la generazione che è cambiata, è la musica che è cambiata.

I vari Bob Dylan, i Rolling Stones, Mina, Francesco De Gregori, etc. sono considerati "dinosauri" e quindi da buttare via. Perché la gente ha questa mentalità radicata che le canzoni invecchiano e quindi non sono più da ascoltare.

Sam

Re: Sam, non penso sia questo il punto

Secondo me a Mina ha nuociuto la grande cassa di risonanza di Sanremo.
Nel bene e nel male Sanremo lo guardano tutti. Penso che lei avesse bisogno di un'occasione come la sigla del Festival per vincere la resistenza della Sony a distribuire il CD, ma si è rivelata un'arma a doppio taglio.
Ora, la stragrande maggioranza dei fans avrebbe comperato comunque, a prescindere, senza entrare nel merito dell'effettivo valore del contenuto, come ha sempre fatto. Però quella che sembrava una ghiotta occasione, quella sigla, è stata vista anche dai puristi, i melomani, che non sono affatto in via di estinzione, ed hanno sollevato delle obiezioni, riconoscendo a Mina il grande valore come interprete di musica leggera, ma ricordando che per la lirica ci vogliono degli studi.
Nel migliore dei casi Mina ha trasformato arie e romanze in grandi melodie popolari, molto poco rispettose delle partiture originali e degli autori.
Tutti gli articoli che ho letto vertono sul modo in cui è stato rivisitato "Nessun dorma".
A portare Mina ai primi posti delle classifiche sono stati i fans.

Tuti gli altri si sono fermati a quanto visto ed ascoltato alla TV. A certi è piaciuto ugualmente, ai melomani certamente no.

Tu parli degli arrangiamenti di Ferrio, ma credo che Ferrio si sia adeguato a Mina e non il contrario.

Re: copio e incollo direttamente da MINA la risposta al tg2 e non gr2 chiaro?!!!

Condivido Paolo
quanto dici
non e' nemmeno proponibile in radio Nessun Dorma o qualsiasi brano del disco, con tutto il bene e l'amore che ho x Mina, continuo a passare i vecchi successi, e come ho detto giorni fa siamo rimasti all'album BULA BULA nella lista di Mina e Poche parole con Giorgia, nemmeno Amiche mai e' in playlist.
VINCENT

PS-IN MACCHINA HO NESSUN DORMA MA PERSONALMENTE mi piace molto di piu' la versione di Aretha Franklin senza tanto clamore canto' omaggiando Pavarotti assente perche' malato ai Grammy.