MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
a proposito di Mina dal FEGIZ FILES

a proposito di Mina
Liza Minnelli, ha recentemente dichiarato alle telecamere: "Mina è nel canto quello che De Niro è nella recitazione". Rammento ai più che la signora Minnelli, seppur di origini italiane, è nata e cresciuta negli Stati Uniti, è un premio Oscar e forse un po' di musica la ascolta e la conosce.

Omara Portuondo: "Quando Mina canta, riesce a farmi felice il cuore. Vorrei una sua foto con dedica"

Cesaria Evora: "Mina è la più grande cantante del mondo"

Mick Hucknall: "Mina, te amo"

Beppe Cantarelli (musicista, vive e lavora negli USA dove collabora con artisti del calibro di Aretha Franklin, Quincy Jones, Patty Austin, Steve Wonder...): "Considero Mina una delle cinque cantanti più brave al mondo"

Sarah Vaughan: "Se non avessi la mia voce, vorrei avere quella di Mina"

Mirella Freni: "...quanto alla voce, il mio cuore si ferma a Mina" [a proposito di musica "leggera"]

Fabrizio De Andrè: "...la voce di Mina è un miracolo, credo che lei sia nata con la musica nel DNA, è come se avesse avuto una memoria prenatale nella voce, e questo è un fenomeno tipico della genialità, quello di sapere prima di conoscere..."

Severino Gazzelloni, al quale compositori come Luciano Berio, Goffredo Petrassi, Bruno Maderna avevano affidato le loro opere da interpretare, dopo aver duettato con Mina nella Fuga a due voci in do minore, dichiarò: " Un'autentica regina della musica. Non avrei mai immaginato, al punto da commuovermi, che d'istinto sarebbe riuscita a eseguire con tanta bravura e sensibilità uno dei brani più difficili di Bach"

Nel 1996, al Maggio Fiorentino, il maestro Adriano Guarnieri dedica un Omaggio a Mina.

Il maestro Riccardo Muti, in occasione dell'apertura degli Arcimboldi, ha espresso il desiderio di avere Mina e la Streisand.

Michele Serra: "...Come stupirsi che la Signora se ne stia ritirata? L'epoca non la merita e lei lo sa."

L'elenco potrebbe ancora continuare. Mina è senza dubbio una delle più grandi vocalist del pianeta e non è solo una questione di virtuosismi o acuti come qualcuno scrive. Di voci potenti è pieno il mondo, basta farsi un giro per i pub. Altra cosa è la versatilità, la capacità interpretativa, i respiri, le note gridate e i sussurri, l'ironia, l'abilità di cambiare timbro, tono, accento rimanendo al contempo se stessa...


di Erec

Re: Niente di nuovo Vincent

Caro Vincent, sono tutte affermazioni che conosciamo bene, altrimenti non saremmo fan di Mina da decenni. Io da ben 40 anni ovvero dal 1969. Mai trascurata in 40 anni. Sempre considerata la numero 1. Nessun dubbio per Mina. Molti sulle altre italiane e straniere. Anche se di brave ce ne sono e guai se così non fosse.

Ciao Vincent, e se hai problemi a passare in radio "Oblivion", passa "Cielito lindo". Se questo gioiellino è piaciuto a mia Mamma che non ama tanto Mina (lei è milvosa), piacerà anche ai tuoi radioascoltatori.
Credimi, è un gioiellino.

François