MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
da debaser.it

Recensione di: clauderouges , (Thursday, February 19, 2009) | Voto: ●●●●
Copertina di Mina Sulla Tua Bocca Lo Dirò

Tutti si sono un po' distratti a causa di Sanremo e pochi si sono accorti che oggi è già uscito, con un giorno di anticipo, il nuovo album di Mina. Non uno di quei dischi con canzoni inedite scritte dai vecchi e nuovi guru della musica pop, che sinceramente da almeno quindici anni non dicono più quasi nulla, ma uno di quegli omaggi alla musica del passato, che ancora valorizzano e ci fanno gustare le doti vocali della tigre di Cremona.

Il disco è un omaggio alla musica classica, in particolare al melodramma dell'800 e del '900, come si evince anche dalla copertina che in filigrana reca la scritta "MELOMINA" scritta decine di volte, più qualcosa da un passato più lontano. L'autore più presente è un certo Puccini Giacomo, di cui Mina canta una bellissima "Mi chiamano Mimì" e il "Nessun Dorma" già ascoltato in anteprima a Sanremo. Presente anche l'America con un estratto da "Porgy and Bess" di Gershwin e un brano da West Side Story" di Bernstein. Qualche divagazione non prettamente operistica con Oblivion di Piazzolla ed un Adagio di Albinoni con testo. Il tutto finisce con "Sono andati", aria Pucciniana tratta dalla Bohème, che riprende ovviamente il "Mi chiamano Mimì" dell'inizio chiudendo il cerchio.

L'orchestra è diretta come sempre dal maestro Ferro, che ha curato anche gli arrangiamenti, molto Gershwiniani come al solito. Gli arrangiamenti di Ferro sanno sempre esaltare la voce di Mina modulando all'infinito sulle sue note lunghe. Mina, poco valorizzata nelle canzoncine dei vari "Bau" e "Bula Bula" qui, come già in "L'allieva" sfodera tutti i suoi colori e la sua forza.

Impietosi i commenti

Conoscendo il sito, che certo non tratta spesso cantanti come Mina, sono andato a curiosare in quella recensione che riporti perché so che di solito ci sono poi i commenti degli utenti del sito.
La recensione è benevola ma i commenti nella quasi totalità sono davvero impietosi verso Mina.
Gab.

Cosa significa: "molto Gershwiniani".

Ma hanno ascoltato l'album?

Ho ragione quando dico che le persone in gamba vengono messi fuori e poi i caproni invece occupano posti rilevanti.
Chi ha scritto questa recensione, a mio avviso:

1 - Non conosce niente di arrangiamenti.
2 - Non conosce niente dell'Opera lirica italiana.

Ma intanto scrivono le castronerie...

Ah vabbé ora leggo.

Le recensioni su questo sito le può scrivere chi vuole. Ora capisco.
Come non detto.

Sam

Re: In effetti...

Arrangiamenti gerswhiniani è completamente senza senso.
Si potrà parlare di canzoniere o songbook gerswhiniano, ma arrangiamenti "gershwiniani" poi...