MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Recensione: Gianmaria Testa - "Solo dal vivo".

GIANMARIA TESTA - "Solo dal vivo"
ODD Times Records / Egea Music OTR006

Seguo da molto tempo la produzione musicale di Gianmaria Testa, uno di quei cantautori di vecchio stampo che mi rimandano al periodo d'oro del cantautorato italiano, ovvero gli anni '70 e i primi anni '80.
Albums come "Montgolfières", pubblicato nel 1995, il bellissimo "Extra-Muros", pubblicato l'anno seguente, il 1996, "Lampo" del 1999, "Il valzer di un giorno" del 2000 e "Altre Latitudini" del 2003, giusto per citare alcuni titoli, hanno sicuramente lasciato un segno positivo nella canzone italiana d'autore.
Questo prima prova dal vivo, ovvero "Solo dal vivo" registrata dal vivo all'Auditorium Parco della Musica di Roma del 3 maggio 2008, racchiude un po' la produzione musicale di Testa, un viaggio fatto di canzoni quali "Dentro la tasca di un qualunque mattino" (dal titolo poetico), "Piccoli fiumi", "Sei la conchiglia", "Gli amanti di Roma", "3/4": acquerelli poetici talvolta suggestivi, talvolta ricchi di pathos.
Un unico brano inedito, "Come al cielo gli aeroplani", una canzone d'amore intensa quando le sue parole. Il sound scarno e cantato con voce rilassata è dettato dalla chitarra elettrica (Gianmaria Testa), sax e harmonium indiano (Piero Ponzo) e contrabbasso (Nicola Negrini).
Sicuramente è stato un azzardo rivestire le canzoni in chiave acustica (voce e chitarra), ma chi conosce bene questo artista sa bene che il segreto della loro bellezza sta nella stostanza. Da ascoltare, gustandolo semmai con un calice di vino bianco.

Gianmaria Testa - "Come al cielo gli aeroplani".



Gianmaria Testa - "Come al cielo gli aeroplani".

Aggiungo "Dentro la tasca di un qualunque mattino" (Live)

E' un video che avevo realizzato circa due mesi fa




Dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti porterei
nel fazzoletto di cotone e profumo
nel fazzoletto ti nasconderei
dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti nasconderei
e con la mano, che non vede nessuno,
e con la mano ti accarezzerei

salirà il sole del mezzogiorno
passerà alto sopra di noi
fino alla tasca del pomeriggio
ti porto ancora
se ancora mi vuoi

salirà il sole del mezzogiorno
e passerà alto, molto sopra di noi,
fino alla tasca del pomeriggio
dall'altra tasca ti porto
se vuoi

dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti porterei
nel fazzoletto di cotone e profumo
nel fazzoletto ti nasconderei

dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti nasconderei
e con la mano, che non vede nessuno,
e con la mano ti accarezzerei
e con la mano, che non vede nessuno,
con questa mano ti saluterei

Re: Aggiungo ..bravo!

mi piace, sono veramente tornato indietro nel tempo ascoltandolo, finalmente uno che non usa ba-da-bum-cha-cha e chissenefrega se sarà di nicchia, a lui piace sicuramente e qualcun altro lo troverà che lo appagherà del suo essere artista.Ora vado a cercare altre "cose" sue, grazie per averlo postato, mi ci voleva proprio per risollevarmi da un piccolo "oops" negativo.

Per GR2: alcuni albums consigliati.

Ti consiglio di trovare:

- "Montgolfières" (Harmonia Mundi, 1995) - Distribuzione IRD di MIlano.

- "Extra-Muros", (Harmonia Mundi, 1996) - Distribuzione IRD di Milano.
* E' stato ristampato qualche hanno fa in due versioni: book e digipack.

- "Lampo" (Harmonia Mundi, 1999) - Distribuzione IRD di Milano.
* E' stato ristampato nel 2007 in due versioni: book e digipack.

Parti da questi e poi cercati "Il valzer di un giorno" del 2000 e "Altre Latitudini".

Buona serata.

Sam

Re: Gianmaria Testa è premiato dalla critica

ma poco conosciuto al grande pubblico se non vado errato, comunque per come canta, mi ricorda la voce di Ivano Fossati, ma solo come voce, non di certo come composizione, per ora il mio parere è ni, cioè non so, mi ha trasmesso poco.
Ciao Sam
Luigi

Re: è vero che ricorda Fossati...

ma mi piace lo stesso (anche Fossati)ed è probabile che sia per un vuoto musicale che si è generato ultimamente.

Ciao Luigi.

Il tuo "ni" è giustificato. Ognuno di noi ha dei percorsi musicali in base al nostro modo di essere, ai nostri gusti, etc.
Ciao.

Sam