MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Le 5 versioni dell'album degli U2 (e relativi prezzi)

Sam, certo che se vai a pagare 140 euro per una special edition di un disco di Bob Dylan ci credo che poi t'incazzi! Ma se ti servi dagli stores on-line giusti tutto cambia. Qui ti ho elencato le 4 versioni in cui esce l'album degli U2 coi relativi prezzi comprando da uno store on-line -il mio abituale- e, se permetti, pago volentieri 50 euro -incluse le spese di spedizione dall'Uk- per avere quel 'malloppo' di roba che contiene la Box-Set Limited Edition!

1. Standard jewel case
CD Audio+booklet 24 pagine
Questa versione conterrà l'album in versione standard con un jewel case e un booklet di 24 pagine
Costo: Pound 8.95 (Euro 10.62, spedizione inclusa)

2. Digipack (Limited Edition)
CD+Booklet 36 pagine+Poster+Film Download
Questa versione conterrà l'album in versione standard in una speciale cover con un booklet di 32 pagine ed un poster, sarà possibile avere anche il nuovo film di Anton Corbijn attraverso un esclusivo download
Costo: pound 12.99 (Euro 14.60, spedizione inclusa)

3. Magazine (Limited Edtion)
CD+Magazine 60 pagine+Film Download
Questa versione conterrà l'album in versione standard in una speciale cover magazine di 64 pagine, sarà possibile avere anche il nuovo film di Anton Corbijn attraverso un esclusivo download
Costo: Pound 17.99 (Euro 20.22, spedizione inclusa)

4. Box-Set (Limited Edition)
CD+Poster+Booklet 36 pagine+Book 60 pagine+DVD
Questa è una versione limitata per collezionisti che con conterrà in un box special CD Audio in carboard con un booklet di 32 pagine, un book di 60 pagine con il DVD del nuovo film di Anton Corbijn in uno slip case.
Costo: Pound 44.99 (50.57, spedizione compresa)

5. Vinyl Version
2 Vinili+Booklet 16 pagine
Non lo spediscono, per ovvie ragioni di fragilità.

Gab.

E non è assolutamente una 'moda'

E' dare, al giusto prezzo, varie possibilità di scelta attorno allo stesso lavoro, cioè al nuovo cd.
Il materiale che viene inserito in più nelle varie edizioni costerà qualcosa, no? Stiamo parlando di aggiunte di libri fotografici solitamente impeccabili e di dvd con film interi! Contrariamente, se uno è interessato al solo cd acquista la versione 'base'.
Cosa c'è da scandalizzarsi tanto?
Gab.

Nessuno si scandalizza.

Ci vuole ben altro per scandalizzarmi.
Al massimo potrebbe stupirmi, ma non più di tanto, quando ci si adegua ad ogni prodotto musicale che immettono sul mercato le Major. Un po' come i fans: qualunque formato, qualunque sia un prodotto musicale da vendere è giusto perché il mercato va avanti così o è il modo giusto per vendere.
E quindi ci si adegua passivamente.
Le scelte poi delle persone sono insidacabili come anche i pensieri. Ci mancherebbe altro.
Ciao.

Sam

Grazie per i prezzi Gab.

A Foggia sono un po' più alti. Alcuni negozi ci stanno un po' marciando sopra.
Questo aspetto ti fa passare la voglia di acquistare.
Ecco, se si regolarizzerebbe - è una ipotesi - il mercato globale per tutti i negozi con i prezzi uguali, allora forse il discorso cambierebbe e accetterei di buon grado le 4 versioni in CD + la % in vinile.
Ciao e grazie ancora.

Sam

Ci si adegua passivamente???

Cosa significa 'ci si adegua passivamente'?
E a cosa?
Nessuno obbliga nessuno a NON acquistare la versione base o, al contrario, la versione Box-Set. Nessuna Major ti punta la pistola alla tempia ma, in modo estremamente giusto, ti danno la possibilità di scegliere. Ed il prezzo ovviamente sale rispetto alle cose che ci sono nella versione che scegli. Sarei con te se uscisse la sola versione DeLuxe, come sono con te sulle compilation, utili solo per chi non è fan e che quindi ha già tutto: in quel caso sì, 'costringono' il fan ad acquistare ciò che ha già per avere 1 o 2 inediti. In questo caso il discorso è totalmente differente: scegli tu ciò che vuoi comprare e quanto vuoi spendere. Nessuna 'passività' da parte di quello che tu consideri il tanto vituperato 'pubblico non di nicchia' -gli U2 non lo sono, vivaddio!-, ma un ottimo ventaglio di scelte.
Gab.

Guarda che gli store on-line spediscono in 3/4 giorni

Per cui se proprio non hai fretta puoi comprare on-line come faccio io, anche perché a me interessa musica che in Italia spesso non esce o esce in ritardo se fa successo all'estero -il disco dei Glasvegas, ottimo gruppo irlandese che ha esordito lo scorso anno, è uscito in Uk a settembre 2008 e qui da noi solo due settimane fa!!!-.

Una domanda: a Foggia il disco degli U2 è già uscito? Perché la data di uscita ufficiale è domani.
Gab.

A Foggia alcuni dischi arrivano un giorno prima.

Su SONY BMG e UNIVERSAL, per alcuni cantanti o gruppi noti (vedi Mina, U2, Springsteen, Vanoni) arrivano un giorno prima.
Mentre altri titoli arrivano il giorno ufficiale. A Foggia in più non esistono centri come La Feltrinelli o Ricordi.
Ci sono ancora vecchi negozi di dischi. Anzi ce ne sono solo due. Gli unici rimasti.
Poi c'è un centro commerciale ma arrivano titoli senza un criterio ben preciso.

In più.

IL negoziante mi aveva già anticipato i prezzi delle versioni degli U2, ma devo passare oggi pomeriggio a visionare.
Ciao.

Re: U2 cd base

prezzo al pubblico 22,00 € in un "normale" negozio di musica che non è soggetto a sconti quantità o altro e che essendo invece inserito negli studi di settore deve per forza (altrimenti se vuoi fare beneficienza è affare tuo!) applicare un ricarico del 25% che è la tariffa su cui pagare le tasse!(anche se il prodotto ti rimane invenduto!). Credo che sia chiaro il fatto che tanti negozi di musica stanno chiudendo i battenti.
Il negozio non è Media World, non è Comet, non è ipermercato... tutte realtà cui la musica è l'ultima degli interessi a scapito di chi invece lo vorrebbe fare per professione. Punterei il dito anche sull'IVA al 20% su cui giocano molto questi centri e il governo in primis.E mi fermo qui.
p.s. il disco comunque l'hanno consegnato oggi.