MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
SANREMO - La classifica finale stilata dai voti dai partecipanti al gioco

Carissimi,
anzitutto, vi ringrazio per la parteciopazione. Mi sono arrivate ben 24 griglie, anche se i partecipanti sono 25, che coprono età dai 14 ai 70 anni.
Il signor Franco Lo Vecchio ha utilizzato un "suo" metodo di votazione in base alla griglia che gli ho inviato tramite posta elettronica, e le sue considerazioni (numeri in voti da 1 a 10 in toto), li ho poi considerati in modo tale da avere un minimo di 5 punti ed un massimo di 50 per ogni esibizione.
La classifica, anche questa volta, come due anni fa, sorprende. La pubblico e poi la commento.

1. Patty Pravo (E io verrò un giorno là) – 1934 punti
2. Povia (Luca era gay) – 925 punti
3. Al Bano Carrisi (L’amore è sempre amore) – 918 punti

4. Alexia e Mario Lavezzi (Biancaneve) – 879 punti
5. Marco Masini (L’Italia) – 861 punti
6. Pupo – Belli – Ndour (L’opportunità) – 856 punti
7. Marco Carta (La forza mia) – 836 punti
8. Iva Zanicchi (Ti voglio senza amore) – 819 punti
9. Francesco Renga (Un uomo senza età) – 818 punti
10. Fausto Leali (Una piccola parte di te) – 815 punti
11. Nicolai & Di Battista (Più sole) – 814 punti
12. Sal Da Vinci (Non riesco a farti innamorare) – 808 punti
13. Gemelli Diversi (Vivi per Miracolo) – 768 punti
14. Dolcenera (Il mio amore unico) – 715 punti
15. Tricarico (Il bosco delle fragole) – 714 punti
16. Afterhours (Il paese è reale) – 413 punti

Per la nostra classifica, la vincitrice è Patty Pravo con "E io verrò un giorno là", seguita da Povia e da Al Bano Carrisi.
La classifica, a parte una Iva Zanicchi all'ottavo posto con il brano "Ti voglio senza amore", già esclusa dalla gara, potrebbe avvicinarsi di molto a quella che tra poche ore ci comunicherà Paolo Bonolis.
Credo comunque che Marco Carta, a parte i gusti personali, scalerà ancor di più la classifica. Prevedo un podio se non addirittura il primo posto. Inutile dire, che un settimo posto in classifica, lasciando dietro pietre miliari della nostra cultura musicale come Iva Zanicchi e Fausto Leali, al giovanotto sfornato da "Amici" potrebbe stare più che bene. Secondo la nostra classifica, formata da un gruppo che copre una larga fascia d'età, Marco Carta starebbe bene a metà classifica.
Nella parte bassa della classifica, oltre i già eliminati, notiamo Sal Da Vinci (ripescato per un pelo, dopo uno scontro al televoto con Iva Zanicchi che poteva essere riammessa alla gara con Al Bano) e Francesco Renga. Uno parla per bocca di D'Alessio e parla d'amore, l'altro canta un pezzo dedicato ad uno dei più grandi tenori del mondo, il nostro indimenticabile Luciano Pavarotti.

I possibili vincitori o il possibile podio delle giovani proposte, anche se ormai la gara per loro è terminata, per i partecipanti a "Sanremio" é:

1. SILVIA APRILE
2. ARISA
3. SIMONA MOLINARI

Non ci siamo sbagliati di molto, però!
Non ci resta che seguire la finale per confrontare le classifiche.

Riguardo all'altrto sondaggio presente la griglia, ecco un quadro generale di "gradimento":

Secondo i nostri partecipanti...

- Non tutti hanno gradito la sola presenza in Video di Mina con il brano "Nessun dorma". Altri hanno gridato al miracolo. Stando ai voti, un bel 7 all'operazione non glielo toglie nessuno!
Voto: 7

- Il presentatore Paolo Bonolis è piaciuto a molti.
Voto: 8

- Il coconduttore Luca Laurenti è stata per molti una scelta azzeccata.
Voto: 9

- La scenografia ed il palco "rotondo" è piaciuta a tutti. Sono fioccati dei 10. Il voto più basso è stata comunque 6. Per la media, il risultato è un 9!
Voto: 9

- Le coreografie...
Voto: 6

- La partecipazione di grandi nomi della canzone accanto ai giovani. Quasi coro unanime.
Voto: 9

- La serata dei duetti dei big con noti colleghi.
Voto: 8

- Gli orari delle prime serate. A molti, le lunghe dirette, danno fastidio...
Voto: 4

- La diretta radiofonica.
Voto: 6

- Le giurie.
Voto: 6

- Il cast
Voto: 7

- Le conigliette di Playboy come ospiti. Per molti, inutile presenza.
Voto: 5

- La presenza di Maria De Filippi (serata finale del Festival)
Voto: 5

- Il "turpiloquio" tanto criticato nel brano di Marco Masini. Per molti, critiche inutile...
Voto: 4

- La presenza di giovani artisti provenienti da programmi come "Amici" (Mediaset) e "X Factor" (Rai).
Voto: 5

- La presenza di Kate Perry come ospite d'onore.
Voto: 5

- La polemica di Patty Pravo che ha appellato "ectoplasma" la sua collega Mina per la mancata presenza sul palco. Molti sono d'accordo con Patty, altri no, ad alcuni non importa niente delle dichiarazioni dell'una e della mancata presenza dell'altra.
Voto: 4

- Gli spot di Aldo, Giovanni e Giacomo. Una mini-ficition che molti hanno gradito, altri invece hanno detestato. Voti completamente discordanti, dai 2 di alcune griglie ai 9! Il voto finale? Metà!
Voto: 5

- La direzione artistica di Paolo Bonolis.
Voto: 8

- Il logo.
Voto: 7

- La presenza di Roberto Benigni come ospite d'onore. Alcuni, con i loro voti, hanno quasi sottolineato il loro disprezzo, altri invece, gli hanno affidato altri oscar... (Wilde). Tutti i voti, sarebbero stati inseriti dopo il suo intervento. Tra gli ha votato il personaggio, chi la sua presenza all'interno ella gara canora e chi ha votato il suo monologo, Benigni riesce a prendere uno stentato 6.
Voto: 6

- Le polemiche nate per "Luca era gay". Per molti si potevano evitare...
Voto: 4

- Le polemiche nate per "Ti voglio senza amore", brano in cui Iva Zanicchi parla esplicitamente di sesso... (E non se pò dì niente!)
Voto: 3

- Il blog del sito ufficiale del Festival di Sanremo.
Voto: 6

- Il direttore artistico musical Gianmarco Mazzi.
Voto: 6

- La stampa nazionale.
Voto: 6

- La conferenza stampa giornaliera in diretta. (A molti piace!)
Voto: 7

- I costi degli ospiti.
Voto: 4

- La mancanza del "Dopofestival". (Molti nemmeno lo guardavano, secondo me).
Voto: 8

Re: Ottavio avrei votato meglio qui. Così per divertirci, rivoto tutto

1. Patty Pravo (E io verrò un giorno là) – 10 (nonostante sia stramba)
2. Povia (Luca era gay) – 1
3. Al Bano Carrisi (L’amore è sempre amore) – 1 (per aver difeso Povia)

4. Alexia e Mario Lavezzi (Biancaneve) – 6
5. Marco Masini (L’Italia) – 5
6. Pupo – Belli – Ndour (L’opportunità) – 6
7. Marco Carta (La forza mia) – 5
8. Iva Zanicchi (Ti voglio senza amore) – 1
9. Francesco Renga (Un uomo senza età) – 5 (per il testo, lui merita 1)
10. Fausto Leali (Una piccola parte di te) – 6 (per la voce)
11. Nicolai & Di Battista (Più sole) – 6
12. Sal Da Vinci (Non riesco a farti innamorare) – 6 (perché mi piace, ma non amo quel genere)
13. Gemelli Diversi (Vivi per Miracolo) – 1
14. Dolcenera (Il mio amore unico) – 1
15. Tricarico (Il bosco delle fragole) –1
16. Afterhours (Il paese è reale) – 4 (per accontentare Gabriele e Mina)


Il resto del test:

Video di Mina con il brano "Nessun dorma".
Voto: 10

- Il presentatore Paolo Bonolis per aver permesso ad un omofobo di diffondere l'omofobia.
Voto: 1

- Il coconduttore Luca Laurenti è stata per molti una scelta azzeccata.
Voto: 8 (come cantante)

- La scenografia ed il palco
Voto: 9

- Le coreografie...
Voto: 6

- La partecipazione di grandi nomi della canzone accanto ai giovani. Quasi coro unanime.
Voto: 9

- La serata dei duetti dei big con noti colleghi.
Voto: 8

- Gli orari delle prime serate. A molti, le lunghe dirette, danno fastidio...
Voto: 1

- La diretta radiofonica. Non ne sapevo nulla
Voto: //

- Le giurie. (da sempre vendute)
Voto: 1

- Il cast
Voto: 5

- Le conigliette di Playboy come ospiti. Per molti, inutile presenza. Presenza disieducativa, inutile e cretina. Arci cretina. Poi ci si lamenta quando stuprano le donne. Ciò lo si deve ai Bonolis che favoriscono la donna-oggetto. Vergogna! Onde evitare equivoci, non mi scandalizza il nudo né femminile né tanto meno maschile. Mi scandalizza che si usi un palterre come il Festival di Sanrremo.
Voto: 1

- La presenza di Maria De Filippi (serata finale del Festival)
Voto: 1

- Il "turpiloquio" tanto criticato nel brano di Marco Masini. Per molti, critiche inutile...
Voto: 4

- La presenza di giovani artisti provenienti da programmi come "Amici" (Mediaset) e "X Factor" (Rai).
Voto: 1

- La presenza di Kate Perry come ospite d'onore.
Voto: 9

- La polemica di Patty Pravo che ha appellato "ectoplasma" la sua collega Mina per la mancata presenza sul palco.
Voto: 1

- Gli spot di Aldo, Giovanni e Giacomo. (non li ho visti)
Voto: //

- La direzione artistica di Paolo Bonolis. Sempre per aver permesso ad un omofobo di salire sul palco.
Voto: 1

- Il logo.
Voto: 1

- La presenza di Roberto Benigni come ospite d'onore. 350 mila euro per far ridire chi? Per comunicare cosa di nuovo o di dirompente? E' solo il giullare del PD. Punto.
Voto: 1

- Le polemiche nate per "Luca era gay". Per molti si potevano evitare...
Voto: 1

- Le polemiche nate per "Ti voglio senza amore", brano in cui Iva Zanicchi parla esplicitamente di sesso... (E non se pò dì niente!)
Voto: 3

- Il blog del sito ufficiale del Festival di Sanremo.
Voto: //

- Il direttore artistico musical Gianmarco Mazzi.
Voto: 1

- La stampa nazionale.
Voto: 6

- La conferenza stampa giornaliera in diretta. (A molti piace!)
Voto: 7

- I costi degli ospiti. (si potevano sollevare alcune famiglie altro che pagare certe cialtronate)
Voto: 1

- La mancanza del "Dopofestival". (Molti nemmeno lo guardavano, secondo me).
Voto: 10 per premiare appunto la mancanza


ALISIA : 10
Lelio LUTTAZZI: 10