MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Le interpretazioni di Mina dell'ultimo album, nello specifico.

MI CHIAMO MIMI'
Romanza (dall'Atto I°) tratta dall'Opera "Bohème". Opera lirica in 4 Atti. Musiche di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

IDEA
Romanza "da salotto" del compositore italiano Francesco Paolo Tosti.

I HAVE A LOVE
Duetto (dall'Atto II°) tratto dall'Opera "West Side Story". Opera lirica in 2 Atti. Musiche di Leonard Bernstein. Liriche di Stephen Sondheim. Tratta dal libro "West Side Story" di Arthur Laurents.
Il duetto originale è cantato dalle protagonieste Maria e Anita.
Ricordo che Stephen Sondheim è anche autore della celeberrima "Send In The Clowns", incisa non solo da Frank Sinatra ma anche dalla stessa Mina.

CARO MIO BEN
Aria del compositore italiano del 1700 Giuseppe Giordani (soprannominato Giordanello).

OBLIVION
E' un classico tango scritto da Astor Piazzolla. Il testo è stato scritto da Alba Fossati.

MI PARLAVI ADAGIO
Musica rielaborata dall'Adagio per archi e organo del compositore veneziano Tomaso (o Tammaso) Albinoni. Il testo in italiano è del paroliere Remo Giazotto.

MANON
Preludio (dall'Atto III°) tratta dall'Opera "Manon Lescaut". Dramma lirico in 4 Atti. Musiche di Giacomo PUccini. Libretto Marco Praga, Domenico Oliva, Luigi Illica e Ruggero Leoncavallo. Tratta dal romanzo dell'abate Antoine François Prévost, intitolato "Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut".

BLESS YOU IS... I LOVE YOU PORGY!
La versione di Mina è costituita da un medley che riporta due Romanze tratte dall'Opera "Porgy And Bess". Opera in 3 Atti. Musiche di George Gershwin. Libretto di Ira Gershwin e Heyward Du Bose. Tratto dal lavoro teatrale "Porgy And Bess" scritto da Heyward e la moglie Dorothy Du Bose.

NESSUN DORMA
Romanza (dall'Atto III°) tratta dall'Opera "Turandot". Dramma lirico in 3 Atti e 5 Quadri. Musiche di Giacomo Puccini; lasciata incompiuta dal compositore e successivamente completata da Franco Alfano. Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni. Basata sulla traduzione di Andrea Maffei dell'adattamento tedesco di Friedrich Schiller del lavoro di Guido Gozzi, intitolato "Turandot".

E' LA SOLITA STORIA (detto anche "Il lamento di Federico").
Aria (dall'Atto II°) tratta dall'Opera "L'Arlesiana". Opera lirica in 3 Atti. Musiche di Francesco Cilea. Libretto di Leopoldo Marenco. Tratta dal dramma "L'Arlesiana" di Alphonse Daudet.
La canzone rivela una singolare forza poetica ed accenti di accorata, palpitante umanità.

E LUCEAN LE STELLE
Romanza (dall'Atto III°) tratta dall'Opera "Tosca". Opera lirica in 3 Atti. Musiche di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Tratta dal dramma "Tosca" di Victorien Sardou.

SONO ANDATI
Romanza (dall'Atto IV°) tratta dall'Opera "Bohème". Opera lirica in 4 Atti. Musiche di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

MAGARI ...

... ma non mi risulta , purtroppo , che "Send In The Clowns" sia stata anche da Mina ( o forse è un inedito ? ).

Errata corrige.

E' un errore di distrazione. Dovevo scrivere Barbra Streisand.
Ero convinto di aver scritto questa artista.
Hai fatto bene a segnalarlo.

Sam