MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Nuovo album di Mina: Sinatra-Jenkins vs. Mina-Ferrio.

Le previsioni mie non si erano affatto sbagliate.
Ho ascoltato l'album e mi son reso conto dell'atmosfera che lo caratterizza.
Rispecchia molto albums "sinfonici" risalenti agli anni '50, gli arrangiamenti sono "retrò", ma in alcuni episodi si cade proprio in una atmosfera deprimente.
Attenzione però, gli arrangimenti sono molto belli e curati, ed eleganti.
Le sensazionali note acute degli archi (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) danno una sensazione melodrammatica.
In certi momenti Mina e Ferrio trovano una sintonia perfetta nel carattere musicale, con una esagerazione pensierosa (vedasi "Mi parlavi adagio") da parte di Ferrio che incoraggia la cantante, sempre di più sulle spine, a spostarsi da una seducente malinconia all'autocompassione.
I corni (credo inglesi) funerei del brano "I Have A Love" (di Bernstein e Sondheim) rendono il brano malinconico e sofferente.
Il risultato dell'album nella sua complessità ha una sonorità dolente e inconsolabile, un po' sdolcinata in alcuni sesempi ("Mi chiamano Mimì") e a tratti troppo ornata.
Se i brani vengono presi uno ad uno, sono straordinariamente emozionanti e gratificano l'udito, ma ascoltare l'album per intero risulta pesante.
"Caro mio ben", ha un suono più rilassato, appassionato e strappacuore.
"Oblivion" è drammatica, con quegli archi seri e spinosi, un tango che diventa pessimistico con un pizzico di saggezza. Gli archi fanno da padrone.
"Bess You Is My Woman Now / I Loves You Porgy", assume colori operistici, dove gli archi sono principali, e i fiati in minoranza accompagnano. E' un medley di due composizioni tratte sempre da "Porgy & Bess". E' sicuramente la più sinatriana come arrangiamenti. Ferrio assume la figura di Gordon Jenkins.
Non stupisce che il tormento senza limiti di Mina e Ferrio forse ha più senso proprio quando uno invecchia.

Sinatra pubblico tre albums con gli arrangiamenti di Jerkins, il più drammatico "Where Are You?" del 1957. Il nuovo album di Mina si avvicina molto come atmosfere e drammaticità a questo stereotipo, e non so se è una combinazione, anche nell'album di Sinatra fu inserito un brano di Leonard Bernstein, tratto da "West Side Story", ovvero "Lonely Town.

Album difficile. Ma da Mina ci possiamo aspettare di tutto.

Sam

Re: Grazie Sam!

Mi ero già fatto un'idea circa questa impostazione dell'album, ma, come ho scritto ieri, non avendo ancora il CD, confronteremo fra qualche giorno le nostre opinioni.

Grazie molte!
Paolo:-))