MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Per GR2: alcune delucidazioni.

Mi servirebbe una delucidazione da negoziante ad appassionato di musica, nonché costruttore di discografie dettagliate.

1 - DELUCIDAZIONE.
Come tutti sppiamo, quando viene pubblicato un album ed immesso sul mercato, come si fa a sapere in quante nazioni viene pubblicato?
Esiste un sito che permette di sapere questo particolare?
In tutto questo c'è un vero e proprio caos nel mondo discografico anche perché in alcune nazioni un album viene pubblicato con differenze di copertina, in altre nazioni con l'aggiunta di un brano in più, etc.

2 - DELUCIDAZIONE.
Riguardo invece i supporti fonografici PROMOZIONALI. Anche in questo caso c'è un vero e proprio caos, perché:
a) Non ci è concesso a noi acquirenti di musica di sapere come sono fatti i promozionali di un determinato album che viene pubblicato.
b) Chi è fortunato, riesce ad avere questi supporti fonografici che li definisco "per una determinata casta di persone".

3 - DELUCIDAZIONE.
Mi è capitato di andare in un negozio di dischi della mia città, è combinazione trovavo una donna che prelevava un numero (mi sa 10 copie) di un album senza pagare. Poi sentendo, questa donna fa parte di una Radio locale.
Le Radio, quindi possono avere per ogni pubblicazione, copie gratuite non solo dell'album originale ma anche dei promozionali (singoli radiofonici).
Denoto che la cultura musicale è proprio allo sbaraglio.

Se io ad es. desidero sapere l'ultimo album di Mina che ha pubblicato in quante nazioni è stato immesso nel mercato, il numero di catalogo e come è fatto graficamente il promozionale di questo album, non mi è concesso?
Perché ci sono queste differenziazioni?

Grazie. Ciao e buona giornata.

Sam

Re: ordunque...

non so dare risposte in merito ai tuoi quesiti.
Il mio è un negozietto di paese per cui credo di essere la penultima ruota del carro e non comprando i dischi direttamente dalle case ma da un grossista è ovvio che a me arrivano solo i prodotti destinati al pubblico e non le rarità (cosa che invece si verificava coi film quando li compravo direttamente con relativi gadgets).
Quando lavoravo in radio invece era prassi delle case discografiche minori inviare dei promo alle radio(per un certo periodo c'era un collaboratore che studiava a Milano ed ero riuscito ad allacciare rapporti con la Ricordi e la CBS).Circa le edizioni estere non so dirti niente. bye
p.s. la mia più che una discoteca è una videoteca con strumenti musicali.

Re: ah..dimenticavo!

esisteva anche una ditta di Milano che vendeva alle radio degli extended disc con varie tracce dei successi del momento a cadenza mensile (questo serviva per risparmiare sui costi di gestione che in questo modo erano in rapporto di uno a quattro!); questi dischi non erano in commercio ed erano quelli che venivano spediti a tutti i d.j. iscritti.