MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
GRAMMY AWARDS 2009

riconoscimenti anche per I coldplay e Lil Wayne
Plant-Krauss trionfano ai Grammy
Rihanna assente dopo l'aggressione
La giovane cantante avrebbe dovuto aprire gli Oscar della musica: il suo fidanzato, Chris Brown, si è costituito
LOS ANGELES - Robert Plant e Alison Krauss trionfano ai Grammy Awards 2009. L'ex cantante dei Led Zeppelin e la regina americana della country music si sono aggiudicati cinque statuette grazie all'album «Raising Sand». I Coldplay si sono portati a casa invece tre premi, così come Lil Wayne. Mentre la giovane Adele, britannica, ha vinto il riconoscimento come migliore artista esordiente.


RIHANNA- Ma l'edizione 2009 degli Oscar della musica è stata caratterizzata anche dal dramma di Rihanna: la cantante avrebbe dovuto aprire la serata, ma ha dovuto rinunciare dopo essere stata aggredita dal fidanzato, Chris Brown, poi costituitosi (guarda il video).


Alison Krauss e Robert Plant (Ap)
I RICONOSCIMENTI- Il premio più ambito, quello per il miglior album, è però andato a «Raising Sand»: «Quarant'anni dopo essere atterrato per la prima volta in questa città - ha detto Plant al momento di ritirare il premio - è tutto diverso, è tutto fantastico, grazie. In fondo è un buon modo per passare una domenica». A competere con loro per il premio più importante c'erano anche Lil Wayne, con «Tha Carter III», Ne-Yo con «Year Of The Gentleman», i Coldplay con «Viva La Vida Or Death And All His Friends» e i Radiohead, con «In Rainbows». Ai Coldplay è andato il premio di consolazione: la band britannica ha infatti vinto il grammy come migliore singolo per la canzone tormentone «Viva La vida», composta dalla stessa band, oltre al riconoscimento come migliore album rock. Lil Wayne, che con otto nomination era il favorito, ha vinto come migliore album rap, e come migliore canzone rap, con «Lollipop». La giovane britannica Adele ha invece sbaragliato la concorrenza di Duffy e dei Jonas Brothers, e ha vinto il grammy come migliore giovane artista. Come in ogni edizione dei grammy la musica l'ha fatta da padrona e non sono mancati i duetti e gli accostamenti inediti e originali. Ad aprire lo show gli U2 con il nuovo singolo «Get on your boots», seguiti da un'esibizione a tre con Justin Timberlake, Keith Urban e la leggenda Al Green, chiamata per sostituire Rihanna.