MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
MINA - MELODRAMMA

MINA - MELODRAMMA

Questo è ancora di più:



è il disco che Mina avrebbe sempre voluto fare.



Un lavoro che documenta l'incontro di due mondi:



Mina e il melodramma.



La più alta espressione della nostra tradizione musicale di sempre, il melodramma, cantato dalla miglior interprete italiana di sempre.



Per la prima volta nella sua carriera Mina interpreta le grandi arie classiche. Un lavoro che tocca il DNA culturale ed emozionale di ognuno di noi e che sicuramente si rivolge ad un pubblico ancora più vasto.



Per questo motivo è stato scelto il palcoscenico di Sanremo per presentare e spiegare al grande pubblico questo progetto così importante e unico.



Per realizzare questo straordinario progetto sono occorsi quattro giorni di sessioni di esecuzioni e di registrazioni in diretta presso lo studio 2 della Radio della Svizzera Italiana di Lugano. Un'altra sessione di registrazioni, presso lo studio Forum di Roma, si è resa necessaria in un secondo tempo, poiché Mina ha voluto completare la scaletta dei brani aggiungendo due nuovi titoli. Gli esecutori appartengono a due differenti orchestre. A Lugano sono confluiti musicisti provenienti da diverse orchestre stabili italiane, ai quali si sono aggiunti i migliori elementi dell'Orchestra della Svizzera Italiana. A Roma è stata protagonista delle registrazioni l'orchestra "Roma Sinfonietta", anch'essa integrata da alcuni tra i migliori solisti italiani.



Il repertorio scelto da Mina è stato arrangiato e diretto da Gianni Ferrio, che ha altresì curato la rielaborazione di parecchi brani, portando queste grandi arie in una dimensione musicalmente inedita, rispettosa della composizione originale, ma armonicamente innovativa e d'avanguardia


http://blog.libero.it/mania/6453596.html