MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Notizia su Rockol: sette vinili per festeggiare i 50 anni di carriera di Mina.

Mina: sette vinili per festeggiare i 50 anni di carriera.

Quest'anno Mina festeggia mezzo secolo di carriera e il mercato del vinile è in continua crescita dopo aver conosciuto un periodo di declino: mettete insieme le due cose e giungerete alla stessa conclusione della Steamroller, società di edizioni musicali e discografiche che ha deciso di ripubblicare i più famosi 33 giri della cantante.
In particolare, i 50 anni di attività della Tigre di Cremona verranno celebrati con i sette dischi che vennero stampati tra il 1964 e il 1967: "Mina", "Studio Uno Mina", "Studio Uno '66", "Mina 2", "Sabato sera-Studio Uno '67", la raccolta "Quattro anni di successi" e "Mina e Gaber-un'ora con loro" (quest'ultimo un 33 giri a due facciate, ognuna dedicata a un artista).
Le ristampe, fedeli all'originale sia nell'aspetto grafico che nel contenuto, saranno disponibili sia in vinile che in formato compact disc. © Tutti i diritti riservati.
Rockol.com S.r.l. (28 Gen 2009)


Mi sto sbellicando dalle risate. Mi sa che pochi hanno capito che le ristampe dei vinili è una vera e propria speculazione su un artista. Anche se l'artista ci guadagna.

Acquirenti ne troveranno, ma solo fra i collezionisti...

Si tratta delle canzoni più sfruttate, uscite centinaia di volte, in vinile, in musicassette, in CD.
Il collezionista, si sa, vuole avere tutto. Ma non credo che questi vinili, ristampe di 33 giri usciti quasi mezzo secolo fa, siano destinati a rivalutarsi nel tempo. Anzi! Gli eredi del collezionista dovranno pagare pure il rigattiere per vuotare le cantine.
Poi c'è sempre colui cui il 33 o il CD manca ed acquisterà.
Non è mia intenzione dissuadere nessuno...

E' in Italia che non si inquadra la strada più ottimale.

Se proprio si deve parlare di 50 anni di carriera - cosa che in Italia non succede mai - sarebbe stato più onesto e corretto pubblicare un cofanetto solo di inediti. Questo è un modo completistico e corretto verso un artista di fama come Mina.
Con le ristampe di vinili, le solite raccolte inutili con le stesse e identiche canzoni conosciute di Mina a cosa servono? Anche il fan più accanito che le acquista alla fine cosa si ritrova? E' mai possibile che le ristampe di alcuni vinili possano nel tempo acquistare valore? La risposta è NO. Ha valore il vinile pubblicato a suo tempo.

Giusto per fare alcuni esempi: Christy Moore, cantautore e folksinger irlandese pubblicò se ricordo bene nel 2001 un cofanetto con 6 CD solo di inediti. E non doveva festeggiare i 50 anni di carriera. Stesso discoro per Bruce Springsteen con "Tracks".
Queste sono operazioni culturali e di interesse.
Ciao.

Sam

Re: Notizia su Rockol: sette vinili per festeggiare i 50 anni di carriera di Mina.

Il sito
MINAFANCLUB
LO RIPORTA DA UNA SETTIMANA
ILLUSTRATO
VINCENT

Si lo sapevo.

Ho usato il messaggio di Rockol, per evidenziare il mio pensiero.
Ciao.