MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sam, circa tre mesi fa ti avevo parlato di "Dimmi un po' Sinatra"

E' una delle prime canzoni scritte da Armando Trovajoli.
Scrisse la canzone "Dimmi un po' Sinatra" con lo pseudonimo di Vatro e su testo di Tata Giacobetti fu interpretata dal Quartetto Cetra.
E' stata recentemente ripresa in versione strumentale da Lelio Luttazzi per il CD "Le mie preferite".

Quartetto Cetra - Dimmi un po' Sinatra - di Giacobetti-Trovajoli

Quartetto Cetra - Dimmi un po' Sinatra - di Giacobetti-Trovajoli





Dimmi un po' Sinatra come fai?
Le conquisti tutte, come mai?
Solamente quando canti tu
lacrime d'amore cadon giù

E' forse Nancy che t'ispira
col dolce suo candor?
Perfin la bimba mia sospira
se canti "amor amor"
Ma se canto anch'io
succedon guai
Dimmi un po' Sinatra, come fai?

Grazie Paolo. Davvero interessante.

Si certo che mi ricordo che ne parlamo diverso tempo fa di questa canzone che non conoscevo.
Ma come sei riuscito a trovarla?
Sono le classiche canzoni di un tempo. Ascoltandola ho notato una forma di "ingenuità" nel testo. Le canzoni di quel periodo, come testi riguardanti l'argomento "amore" erano molto profonde, ma un po' melensi. Rispecchiavano un'epoca dove i sentimenti erano casti, puri e sicuramente prevalevano.
La melodia è molto bella e il Quartetto Cetra è indimenticabile. Lo ricordo da bambino quando guardavo la TV in bianco e nero e di tanto in tanto uscivano loro negli anni '70 e o nei filmati di repertorio.
Ciao e grazie ancora.

Sam

Re: Avevo il brano su 33 giri

... ma come ben sai mi manca l'attrezzatura per estrarre l'MP3.
Per caso venerdì ho trovato in edicola a sette euro per la serie "I Miti della Canzone Italiana" un bel CD dei Cetra con i loro successi degli anni cinquanta ed anche qualche "chicca", canzoni minori, che non conoscevo.