MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
NOVITA' --> Il debutto dark dei White Lies

E’ uscito lunedì scorso in Uk l’album di debutto del gruppo dei White Lies dal titolo “To lose my life”, di cui ho già scritto in relazione ad alcuni singoli fatti circolare in precedenza.
Molto atteso da critica e pubblico, l’esordio in cd della band di Ealing, il quartiere di Londra dove nacque anche Pete Towsend, sta ora entusiasmando le radio del Regno Unito, che trasmettono a ripetizione il singolo scelto come promo, la title track ‘To lose my life’.
Rodati durante lo scorso 2008 con un paio di brani usciti in singolo -‘Death’ e ‘Unfinished business’- coi quali si fecero subito notare specialmente dalla critica, i White Lies fanno una musica che è un sapiente impasto fra Joy Division, New Order e Echo and the Bunnymen e che, per stare in tempi più recenti, s’incanala in quel filone caro a gruppi come Interpol e Editors, rispetto ai quali la colorazione risulta decisamente più dark. Nulla di ‘rivoluzionario’, dunque, ma il risultato è prorompente e davvero efficace. Harry Mc Veigh -voce solista e chitarra-, Charles Cave -basso- e Jack Lawrence-Brown -batteria- dimostrano di saper scrivere canzoni dal sicuro appeal e di saperle eseguire molto bene: oltre alla title track e ai due brani giù usciti in singolo, da sottolineare ‘A place to hide’, ‘Fifty on our foreheads’, ‘E.s.t.’, ‘Farewell to the fairground’ e la perla che chiude l’album ‘The price of love’: in pratica, quasi tutto l’album, su cui s’impone, oltretutto, la bella voce baritonale –e non poteva essere altrimenti, considerato il genere- del giovane Mc Veigh.
“To lose my life” risulta, quindi, un disco ben confezionato, che scorre bene per tutta la sua durata grazie a canzoni che s’inchiodano in testa e che sapranno infiammare i palazzetti nei molti live previsti in agenda. E che probabilmente conquisterà subito anche le charts.
Gab.

White Lies - 'To lose my life'