MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Liberpool dalle ceneri dei Lùnapop (di troppa leggerezza si evapora..) - di M. Venegoni

Liberpool dalle ceneri dei Lùnapop (di troppa leggerezza si evapora..) - di M. Venegoni



Me li ricordavo, questi ragazzi timidi che durante il successone dei Lùnapop facevano corona al genietto Cremonini. Simpatici, belle faccette, ragazzi veri. Così , scoperto che dopo anni di contese legali Alessandro De Simone e Gabriele Gallassi, batterista e chitarrista dell'epoca, hanno ripreso in mano la loro vita e messo su un trio con il batterista Andrea Capoti e con il bel nome di Liberpool, ho messo su il disco non appena mi è arrivato.
Suoni leggeri, aria fresca, mi son detta all'inizio. Siamo sempre nell'ambito delle boyband, ma che male c'è, mi son detta. Anche alcune soluzioni sonore non sono male, la voce un po' lamentosa non è male neanche lei e deve crescere, ma in copertina il nome del cantante dominante non c'è, mentre non manca quello dell'avvocato. Prudenti, dopo tante disavventure.
Ma i testi, i testi. Mi son cascate le braccia. "Resto appeso a un filo s'aria/che mi fa sentire vicino a te"; "quante domande restan senza risposta/Ma forse è meglio così"; "Il tempo non teme scommesse/ Su quello che un giorno sarà"; "sei la luce che mi guida verso l'alba", eccetera eccetera.
Ma come? Avete passato l'inferno nello showbusiness da ragazzini fra avvocati e liti fra genitori, avete intorno il mondo che cambia, i musulmani che pregano davanti al Duomo di Milano, le banche che vanno a rotoli, la crisi che ci consuma, X-Factor che piace a Guccini, e questo è tutto quello che avete da dire? Ma dove state, dove vivete, volete stare spenti come in quella canzone di Vasco? E dare una risposta a quelle domande, invece di cantare "E' meglio così" come gli asini a scuola?
Che tristezza, ragazzi miei. Ripongo il disco. Di troppa leggerezza si può anche evaporare.

www.lastampa.it

Re: Onde Radio - Liberpool

Onde Radio - Liberpool