MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Già in Rete il nuovo album di Springsteen Ecco «Working on a dream»: clima da sogno americano per

Già in Rete il nuovo album di Springsteen
Ecco «Working on a dream»: clima da sogno americano per musica e testi. E il titolo dedicato a Obama

MILANO — Ancora una volta il nuovo album di Bruce Springsteen — «Working on a dream» — è già in rete prima dell'uscita ufficiale. Quattro brani erano reperibili pressoché ovunque, gli altri circolano fra gli appassionati (che non lo fanno per pirateria — compreranno tutti il disco — ma per una forma di morbosa curiosità). Copertina e elenco delle canzoni con testi e copertina sono reperibili su un sito ufficiale.

La copertina di «Working On A Dream»
La copertina di «Working On A Dream»
OTTIMISMO - Se la musica avesse il potere di influenzare le borse in questi giorni Wall Street dovrebbe avere la sua riscossa. Perché «Working on a dream» l'album numero 24 del Boss, è un concentrato di ottimismo, un disco in battere (e non in levare) che proprio nel brano che dà il titolo all'album e che ha accompagnato per mesi la campagna elettorale di Barack Obama, racchiude un nuovo sogno americano cui il Boss dà forma e suoni come solo lui sa fare. È un inno al duro lavoro e alla riconquista dell' «marican dream» attraverso dedizione, impegno, tensione morale. Un album scritto e realizzato di getto, come lo stesso Bruce ha anticipato, con la E Street Band utilizzata al meglio, in un clima di riscossa e speranza.

I BRANI - Gran belle canzoni, a un primo ascolto: a cominciare dal clima di leggenda country-rock di «Outlaw Pete», simpatico fuorilegge nato nei monti Appalaci, spirito libero che nemmeno l'amore per una bella ragazza Navajo riesce a domare. Una sequenza che ricorda molto da vicino «I was made for lovin' you» dei Kiss. «My Lucky day» è tipicamente sprigsteeniana, basata su amore e passione, come pure «Queen of the supermarket», un innamoramento ironico-surreale fra carrelli e alimentari, che si conclude ogni sera alla Cassa 2. «What love can do» è una ballata sui miracoli dell'amore che può anche cancellare il marchio di Caino che ci portiamo appresso. Sublime «Life itself» con versi come «Eri così bella ai miei occhi, bella come la vita stessa». «Tomorrow never knows» è una ballata intensa in stile country- bluegrass sull'incertezza del domani, cortissima (poco più di due minuti), ma molto incisiva. Superallegra «Surprise, Surprise », canzone da festa di compleanno a sorpresa. Molto più triste «The last carneval». Traccia extra «The Wrestler», utilizzata nell'omonimo film (protagonista Mickey Rourke), già premiata ai Golden Globe.

Mario Luzzatto Fegi