MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Nelly Furtado: il ritorno sulle scene

Nelly Furtado: il ritorno sulle scene
Dopo sei anni esce oggi “Love Bites” un nuovo singolo e video per la popstar canadese


Di Luca Trambusti

La sua ultima uscita, da solista e a suo nome, è il singolo “Sticks & Stones” datato 2018, poi di Nelly Furtado, popstar, cantautrice canadese con cittadinanza portoghese, sembravano essersi ***** le tracce. Oggi l’annuncio di una nuova uscita discografica, in realtà preceduta da qualche apparizione live nelle settimane scorse sui pachi del Lollapalooza e Coachella e da molti indizi da tempo seminati sui social. Già però lo scorso anno (luglio 2023) era riapparsa con "Keep Going Up", un singolo pubblicato a nome Timbaland, Nelly Furtado e Justin Timberlake.


A distanza di sei anni dal suo ultimo lavoro Nelly Furtado, ancora adesso ispiratrice di giovani artisti, pubblica oggi il nuovo brano “Love Bites”, realizzato in collaborazione con Tove Lo e SG Lewis, dalle sonorità club e dance, la cui uscita è accompagnata anche dal rispettivo videoclip.



Racconta Nelly Furtado a proposito del brano

Mi sento di essere stata richiamata alla musica dalla comunità dei DJ.
I DJ remixavano le mie canzoni durante i concerti, nei club e sui social media e ho capito quanto alle persone piacesse ballare sui miei pezzi. Ballare è il vizio più salutare che si possa avere e amo avere l’opportunità di scrivere musica che funga da distrazione per le persone più di ogni altra cosa

Da icona del pop di inizio millennio Nelly Furtado ha raggiunto anche un nuovo pubblico, quello degli appartenenti alla Gen Z, che hanno fatto diventare virali sui social e sulle piattaforme le sue hit, cosicché la scorsa settimana è entrata a far parte dello "YouTube Billion Views Club”con la sua hit “Say It Right” (datata 2007) che ha raggiunto oltre 1 miliardo di visualizzazioni.


Billie Eilish stessa ha dichiarato in una recente intervista “di stare ascoltando, in questo momento, solo la musica di Nelly Furtado e che è la sua ‘vibe’”.

Nella sua carriera Nelly Furtado, oltre 20 miliardi di stream globali e oltre 35 milioni di dischi venduti, si è esibita in tour tutti sold-out nelle arene di tutto il mondo e ha vinto tra gli altri premi anche un Grammy Award e il suo album in lingua spagnola, “Mi Plan” (2009), le è valso il Latin Grammy nella categoria “Best Female Pop Vocal”.

La recente riunione (2023) con lo storico produttore Timbaland e con il collega Justin Timberlake è arrivata 16 anni dopo la hit “Give it To Me”, firmata dal trio nel 2007.