MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo2022 – I Big in gara annunciati nel Tg1 delle 20



Con Amadeus abbiamo imparato che il Festival di Sanremo è materia viva e che gli annunci iniziali possono essere disattesi in qualsiasi momento.

Eravamo rimasti, infatti, con la consapevolezza che i Big sarebbero stati annunciati nella serata di Sanremo Giovani del prossimo 15 dicembre. Tuttavia, i rumors sempre più insistenti e una lista di artisti diffusa da Chi (sempre loro, come il 31 dicembre 2019) ha convinto il direttore artistico a cambiare i piani per l’ennesima volta.

SANREMO 2022 | Le modifiche al regolamento

Le liste, definite quasi come ufficiali, hanno cominciato a circolare già la scorsa settimana, portando ad una modifica regolamentare giovedì scorso: avvalendosi della disposizione generale che dava la possibilità di modificare o integrare il regolamento, la Rai ha stabilito che il direttore artistico avrebbe potuto annunciare i nomi dei Big in qualsiasi momento, fermo restando l’obbligo, per gli stessi artisti, di essere presenti nella serata del 15.


Oggi, dopo l’anticipazione da parte del Messaggero che l’annuncio dei Big sarebbe avvenuto nel corso dell’edizione delle 20 del Tg1 di stasera, è arrivata la conferma anche da parte dello stesso Ufficio Stampa Rai. Amadeus, infatti, si collegherà per due volte all’interno del notiziario condotto da Francesco Giorgino, annunciando soltanto i nomi degli artisti ma non i titoli delle canzoni. È da dire che non sarà una lista definitiva, dovendo attendere i due vincitori di Sanremo Giovani, che (come nel 2019) parteciperanno alla pari coi Big, abrogando nuovamente la categoria Nuove Proposte.

SANREMO 2022 | I possibili nomi
Chi ha fornito una lista, comunque, parziale dei nomi in gara: sedici sui ventidue slot riservati agli artisti già affermati.

Fra i nomi elencati ci sarebbero degli importanti ritorni come quelli di Emma (assente in gara dal 2012, quando vinse con Non è l’inferno), di Elisa (in gara soltanto nel 2001, quando vinse con Luce), di Rettore (la sua ultima volta in gara nel 1994, e dovrebbe essere affiancata dalla cantante Ditonellapiaga) e di Gianni Morandi (assente dal 2000, in cui giunse terzo con Innamorato).

A loro si aggiungono i soliti nomi da Festival, che ritornano dopo periodi abbastanza brevi di assenza: Boomdabash (in gara nel 2019), Giovanni Caccamo (terzo classificato nel 2016 con Deborah Iurato), Le Vibrazioni (ultima volta nel 2020), Giusy Ferreri (ultima volta nel 2017) e Fabrizio Moro (vincitore nel 2018 con Ermal Meta).

Si aggiungono, come di consueto, i nomi di tanti esordienti. Alcuni di loro si sono fatti notevolmente sentire negli ultimi tempi grazie a singoli piuttosto forti e andati bene nelle classifiche di vendita, come AKA 7even (lo scorso anno ad Amici, in cui ha proposto gli inediti Mi manchi e Loca), Rkomi (il cui album Taxi driver ha contenuto brani come Nuovo Range e Partire da te), Ariete (autrice del brano L’ultima notte, usata anche in uno spot televisivo), Eugenio in Via di Gioia (eliminati fra le Nuove Proposte dopo otto minuti di gara nel 2020, probabilmente affiancati da Elio e le Storie Tese) e Tecla (vincitrice della seconda e ultima edizione di Sanremo Young nel 2019 e che eliminò proprio gli Eugenio – dovrebbe essere affiancata dal rapper Alfa). Da ultimi, due scelte sulla falsa riga di altre fatte lo scorso anno: Il Tre (sovrapponibile a Madame) e l’Orchestraccia (gruppo da Primo Maggio come gli Extraliscio).