MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Lino Pavesi (primo sassofonista di Mina e pittore — Caorso)

Lino Pavesi (primo sassofonista di Mina e pittore — Caorso) - Era il 1958 quando Mina Mazzini venne per la prima volta a Caorso; suo scopo era quello di conoscermi e farmi entrare nel suo complesso I Solitari. Pur essendo nell’ambiente musicale dal ’55, non l’avevo mai sentita nominare. Mina era talmente bella che, comunque, non potei fare a meno di accettare subito la sua offerta; anche perchè non avevo nulla da perdere in quell’avventura. Col mio sax debuttai al suo fianco a Cremona in un veglione presso il Continental, dove andavamo anche a fare le prove grazie alla compiacenza del proprietario. Vorrei sottolineare che canzoni quali «Tintarella di luna», «Nessuno», «Scritta col fuoco» e «Tua» sono state lanciate da Mina in occasione di una fortunata tournée ad Ischia quando ancora cantava con I Solitari. Nel 1961, quando nacque il mio primogenito Giorgio, Mina è stata sua madrina al battesimo, mentre il padrino fu Giorgio Calabrese, il librettista di molti testi delle canzoni della Tigre di Cremona. Già in quel tempo Mina era una celebrità e ricordo che anche il paese visse quella giornata quasi fosse un vento storico; sia la chiesa sia la piazza erano stipate di gente. Del resto anch’io ritenevo che quella ragazza aveva tutto il talento necessario per poter diventare, come poi si è verificato, la numero uno della canzone italiana. Mina non si è mai dimenticata di noi, tanto è vero che recentemente, in occasione del matrimonio di mio figlio, ha inviato un regalo con allegato il biglietto; nel post-scriptum Mina scrive: «Caro Lino non ti dimenticherò mai».
Nella foto Mina e Giorgio Calabrese, madrina e padrino del figlio di Lino Pavesi nel 1961.