MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Taylor Swift e la fine dell’amore con Jake Gyllenhaal (raccontata in una canzone)

Taylor Swift e la fine dell’amore con Jake Gyllenhaal (raccontata in una canzone)

L'artista ha completamente ri-registrato l’album Red e aggiunto una nuova parte di testo al brano All too well (che diventerà anche un cortometraggio): parole che sembrano spiegare meglio la rottura con l’attore, al quale non risparmia una frecciatina sulla differenza d’età con le sue fidanzate
DI NICOLA BAMBINI


Gennaio 2011. Durante le prove generali dello Speak Now World Tour, la sua seconda tournée mondiale di concerti, Taylor Swift prende in mano la penna e comincia a buttare giù parole su parole. Dà una forma concreta ai suoi pensieri, alle sue sensazioni, al suo stato d’animo. Che in quel periodo non è proprio dei migliori: pochi giorni prima, infatti, si era interrotta la relazione con Jake Gyllenhaal.

Appena tre mesi d’amore, da ottobre a dicembre, ma che hanno lasciato un segno nella vita della cantautrice. Una cicatrice che emerge con forza in All too well, una delle tracce più belle dell’album Red, che tanti fan hanno subito ricollegato alla delusione sentimentale con l’attore. Oggi Taylor ha rilanciato quel disco ri-registrandolo completamente, Red (Taylor’s Version), inserendo anche una chicca.


L’artista infatti ha aggiunto una nuova parte di testo proprio a All too well, versi che sembrano spiegare ancor più nel dettaglio la fine della love story con Jake. C’è un riferimento a Brooklyn, dove viveva lui, alla «fiamma gemella», ossia il segno zodiacale di fuoco (Sagittario, ndr) che condividono, e al ruolo del soldato, che in quel periodo l’attore interpretò sia in Brothers che in Source Code.

Difficile credere in una coincidenza. Così alcune frasi dell'inedita versione, che dura ben 10 minuti come prevedeva l’originale, assumono il valore di un racconto privato. «Dicono che è tutto bene quel che finisce bene, ma mi sento all’inferno ogni volta che mi attraversi la mente», è la traduzione di uno dei passaggi chiave. «Hai detto che se fossimo stati più vicini d’età, magari avrebbe funzionato».

All’epoca Taylor stava per compiere 21 anni, Jake ne aveva quasi 30: che sia stato proprio questo gap la causa della rottura? «Non sono mai stata brava a raccontare barzellette, ma ecco la battuta definitiva. Io invecchio, ma le tue amanti restano della mia età». Una frecciatina che sembra colpire in pieno il bersaglio dato che oggi Gyllenhaal, 40enne, sta insieme a Jeanne Cadieu, sedici anni più giovane.

Insomma, a distanza di oltre un decennio, pare proprio che Taylor avesse ancora qualcosa da dirgli.