MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Iva Zanicchi, un evento per me? Meglio adesso che dopo

Iva Zanicchi, un evento per me? Meglio adesso che dopo
Su Canale 5 2 serate. Scheri, omaggio doveroso artista immensa

Il politicamente corretto non sa dove sia.

E lo ammette candidamente.

"Ma so pure che sotto questo aspetto finirò male..", ci scherza sopra Iva Zanicchi, un entusiasmo, una forza vitale e trascinante che la rendono lontanissima dagli 82 anni, da festeggiare il prossimo gennaio.
Intanto per lei è già pronta una celebrazione, due serate evento che Canale 5 ha deciso di dedicarle il 4 e l'11 novembre in prima serata.
Titolo 'D'Iva', per omaggiare 60 anni di carriera, dall' esordio giovanissima nelle balere romagnole ai più importanti palcoscenici nazionali e internazionali come Castrocaro e il Festival di Sanremo (10 partecipazioni, 3 vinti, primato per una cantate donna), fino al Madison Square Garden di New York e l'Olympia di Parigi.
"Un'artista immensa, è il minimo che potevamo fare - ha detto il direttore di rete Giancarlo Scheri presentando il programma -. Uno spettacolo bellissimo che emoziona per la passione che ci mette e per quel che racconta". Di ricordi inediti, episodi divertenti o sconosciuti Iva ne ha da raccontare parecchi. "Ma alcuni me li hanno censurati...", ha aggiunto divertendosi a esibirsi, durante l'incontro con i giornalisti, in qualche barzelletta un po' spinta' o ad esprimere le sue opinioni incurante, appunto, del politicamente corretto. Ed ecco che Mina, una delle sue eterne rivali, è si bravissima "ma non sveniamoci, è brava perché musicale, ma non ha i bassi...io invece ho tutto, i toni alti, i medi e i bassi'. La number one adesso, aggiunge, è Orietta Berti, che sarà tra gli ospiti della prima puntata del suo one woman show.
Ma Iva non ha problemi neppure a dirla chiaramente come la pensa su tante altre cose. Come sui no vax contro i quali ha parole durissime, forte della sua esperienza di settimane in ospedale contagiata dal covid, che le ha ucciso un fratello carissimo. "Io renderei i vaccini obbligatori e vieterei le piazze ai no gree pass - ha detto -. Uno è pure liberissimo di non vaccinarsi ma se ne stia chiuso in casa". Oppure su una eventuale candidatura a capo dello stato di Silvio Berlusconi, verso il quale non ha mai nascosto stima e ammirazione. "Di una cosa sono certa che lo farebbe benissimo e darebbe l'anima - ha ammesso - ma per lui dico che è meglio se lascia perdere, lo dico per lui, i suoi figli, la sua famiglia". Al Quirinale vedrebbe bene Mario Draghi e meglio ancora una donna: "magari io...perchè no?".
Nelle due puntate di 'D'Iva' ci saranno anche omaggi a Milva, altra sua rivale, scomparsa nell'aprile scorso ("la cantante preferita di mia madre che me lo diceva a fatica"), a Raffella Carrà, Domenico Modugno e Lucio Battisti che, ricorda la cantante, scrisse per lei 'Il mio bambino'. Nella prima serata, con Silvia Toffanin intervistatrice , ci saranno anche Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Gigi D'Alessio, Fausto Leali e Andrea Pucci. Nella seconda arriverà Gerry Scotti che si esibirà con Iva e Rita Pavone. Ospiti Romina Power, Rosario Flores, Fausto Leali, Lola Ponce, Cristiano Malgioglio.
"Sarà banale ma la prima cosa che mi viene da dire è grazie, a Mediaset mi sento in famiglia - ha detto -. Per la verità mi era stato proposto qualcosa pure dalla Rai, ma poi..", ha aggiunto troncando subito però l'accenno. "Quel che conta è che sono emozionata di tornare a cantare con un orchestra dal vivo, di avere vicino a me autori bravi e persone che amo, come mio figlio o mia nipote Virginia Catellani, ospite della seconda puntata - ha concluso Iva - E comunque se questo deve essere un omaggio, allora aggiungo 'meglio adesso che dopo'"