MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Franz Ferdinand, online l’inedito ‘Billy Goodbye’

Franz Ferdinand, online l’inedito ‘Billy Goodbye’
Il brano sarà incluso nel best of ‘Hits To The Head’, in uscita il prossimo 11 marzo

Di Davide Poliani

E’ disponibile sulle principali piattaforme digitali “Billy Goodbye”, brano inedito dei Franz Ferdinand che sarà incluso nel best of dedicato alla band scozzese “Hits To The Head”, atteso nei negozi per il prossimo 11 marzo.


Oltre che in versione streaming, il disco - nel quale sarà contenuto un altro inedito intitolato “Curious” - sarà disponibile nei formati CD, CD in versione Deluxe, 2LP gatefold rosso, esclusivo 2LP gatefold oro in edizione limitata D2C e cassetta: le edizioni in CD e vinile includeranno un booklet con testi curati da JD Beauvallet, già direttore della testata rock francese Les Inrockuptibles e foto inedite.

“E’ stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire”, ha dichiarato Alex Kapranos riguardo al processo che ha portato alla definizione della tracklist: “Le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico, tipo ‘Outsiders’. Poi ci abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno: ‘Billy Goodbye’ e ‘Curious’, entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price. Ho degli amici che pensano che tu non sia un ‘vero fan’ se hai i best of ma non l’intera discografia di un artista. Io non sono d’accordo. Penso alla collezione di dischi che avevano i miei quando ero bambino. C’erano tantissime compilation su vinile e sono molto grato che avessero ‘Changes’ o ‘Roller Gold’. E’ partito tutto da quei vinili”.

Ecco, di seguito, la tracklist di “Hits To The Head”:

01 Darts Of Pleasure

02 Take Me Out

03 The Dark Of The Matinée

04 Michael

05 This Fire

06 Do You Want To

07 Walk Away

08 The Fallen

09 Outsiders

10 Lucid Dreams

11 Ulysses

12 No You Girls

13 Right Action

14 Evil Eye

15 Love Illumination

16 Stand On The Horizon

17 Always Ascending

18 Glimpse Of Love

19 Curious

20 Billy Goodbye

Solo qualche giorno fa la band ha annunciato l’abbandono del gruppo da parte del proprio storico batterista Paul Thomson: il posto lasciato vacante dietro ai tamburi sarà occupato da Audrey Tait, talentuosa polistrumentista e produttrice di Glasgow già negli Hector Bizerk, con i quali ha diviso i palchi con - tra gli altri - Libertines, Public Enemy e Jurassic 5, e nel duo folk rock delle Miss’s.