MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Shakespeare in Love

Progetto di teatro "Shakespeare in Love"

Il progetto sarà articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna. Ogni alunno dovrà seguire un percorso articolato in prove pratiche di recitazione teatrale oltre che di tecnica. Nelle lezioni tecniche gli alunni si confronteranno con esercizi di dizione e esercizi di improvvisazione teatrale verbale e non verbale. Saranno coinvolti in lavori di gruppo che li porteranno a sviluppare una percezione sensoriale utilissima per una buona recitazione ed una forte capacità di relazionarsi con la società.

Il programma prevede la messa in scena di un copione da sviluppare con gli alunni e tratterà dei temi sociali e di attualità basati anche su racconti di autori contemporanei.

Gli alunni avranno a disposizione dei testi da studiare e da analizzare e sarà compito dell'esperto esterno seguire gli alunni nel progresso che va dalla prima lettura del copione alle prove e dalla prova generale alla messa in scena, che potrà essere svolta sia in una sala teatrale dell'Istituto che ospita il progetto sia in una sala teatrale esterna del territorio.

In seguito gli alunni saranno sottoposti a delle verifiche per meglio capire la loro capacità di apprendimento nell'ambito teatrale e saranno usate delle terminologie specifiche che gli stessi dopo il progetto dovranno sapere utilizzare.

Ogni lezione sarà divisa tra esercizi pratici di laboratorio e prova dello spettacolo. Saranno forniti altresì dei testi informativi e verranno effettuati dei giochi di gruppo che svilupperanno la capacità dei ragazzi di rapportare la scena alla quotidianità oltre a saper gestire le proprie emozioni. Si parlerà anche del teatro visto attraverso gli occhi di un ragazzo nell'era del web.

Saranno distribuite parti ad ogni alunno e ogni alunno che parteciperà al laboratorio sarà inserito nel cast dello spettacolo da mettere in scena

Dopo questo percorso formativo gli alunni dovranno conoscere le nozioni base della recitazione teatrale oltre ad una terminologia specifica e ancora di più come dalle realtà si può trarre spunto per realizzare la drammatizzazione di un'opera

Saranno effettuate pure delle riprese delle prove per poi confrontare quanto eseguito in prova con quanto sarà realizzato durante lo spettacolo per capire come uno spettacolo possa evolvere dalla prima prova alla messa in scena