MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
OTTAVIO BUONOMO

OTTAVIO BUONOMO
Ottavio Buonomo nasce ad Acerra il 22 ottobre 1985.
Debutta giovanissimo come attore, cantante, macchiettista. In teatro già dalla stagione 2002 – 2003.
E' tra i protagonisti più rappresentativi della scena culturale italiana. Già dalle origini i suoi spettacoli sono commedie musicali e varietà. Comincia a girare l'Italia con i suoi one man show e ne saranno tantissimi. Sono spettacoli in cui canta, recita, racconta, spazia dalla macchietta alla canzone napoletana, dai monologhi d'autore a brani inediti.
Nel 2007 partecipa a diversi programmi televisivi per emittenti locali ma che riescono ad avere successo anche grazie ai personaggi lanciati da Ottavio.
E saranno poi tanti i programmi che lo vedranno sia protagonista che ospite per emittenti sia locali che nazionali (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Quattro, 7 Gold, TLA, Tele Akery, Napoli Nova, TLC, Tele Gran Ducato Toscana, etc.)
Dal 2009 con Andrea Di Nardo produce la “pop-demenz”, omaggi di musica demenziale attraverso brani che hanno caratterizzato la discografia, la goliardia e l'evoluzione dello spettacolo italiano, su tutti Cochi e Renato. La “pop-demenz” diventa anche argomento di esami universitari, come quello della dott.ssa Maffei della facoltà “Scienze dello spettacolo e produzione multimediale” (esame: Elementi di direzione artistica). Docente della facoltà è il regista, giornalista e drammaturgo Ugo Gregoretti che valuta l'esame “Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo, ideatori della Pop-Demenz” con “voto 30”.
Tra il 2009 e il 2010 è diretto tra gli altri da Giulio Adinolfi, Nicola Auletta ed Enzo Di Santo.
Nel 2010 scrive, dirige e interpreta la commedia musicale “Il fiore nascosto e la lumaca sul cappotto” che poterà poi in scena con un nuovo allestimento nel 2016 e con un cast di attori tra cui Rosaria De Cicco, Corrado Taranto, Daniela Albertini, Maria Elena Bianco e Gianluca Passarelli.
Nel 2010 è sostenitore di Totò nel programma televisivo “Il più grande italiano di tutti i tempi” (Rai Due) condotto da Francesco Facchinetti, con Biagio Izzo e Pippo Baudo. E molti sono gli spettacoli ed eventi legati al Principe Antonio De Curtis in arte Totò.
Nell'ottobre 2011 debutta al Teatro Sala Umberto di Roma con Enrico Montesano, il suo maestro, con lo spettacolo “Passeggiate romane”, per i 100 anni del Teatro inaugurato da Ettore Petrolini.
Alla prima dello spettacolo in sala ci sono anche Paolo Poli, Pino Quartullo e Pino Strabioli.
Nel dicembre 2011 al Teatro Alfieri di Torino debutta “Buon compleanno”, spettacolo di Enrico Montesano per i suoi primi 45 anni di carriera (interpreta tanti dei suoi storici personaggi). Ed Ottavio è nel cast accanto a Montesano in sketch e omaggi a personaggi come Gabriella Ferri e Totò. Lo spettacolo è in tournee in molti teatri italiani come il Teatro Augusteo di Napoli e il Teatro Manzoni di Milano. Ci saranno poi altre collaborazioni con Enrico Montesano sia in produzioni radiofoniche che teatrali.
Nel 2013 riceve il premio “Percorsi d'arte” per l'alto spessore artistico e per l'infaticabile impegno a favore della cultura.
Nel 2014 è in scena ne “Le voci del quartiere” diretto da Carlo Valastro con Loredana Simioli e Lidia Ferrara.
Nel settembre 2014 nel Maschio Angioino di Napoli gli viene conferito il Premio “Alfonso Gatto” alla carriera, per elevati meriti teatrali e musicali.
Dal giugno 2015 è Giacomo Leopardi nello spettacolo “La villa del poeta” di Antonio Ruocco con Ciro Scherma ed Emiliana Bassolino. Lo spettacolo va in scena anche negli anni a seguire e per diverse repliche nella stanza del poeta a Villa Delle Ginestre (Torre Del Greco). Nel 2019 vengono effettuate delle riprese dello spettacolo per Rai Due (TG 2 – TG 2 Weekend). E per la regia di Ruocco è nel cast di spettacoli “Nella città del Presepe”, “La congiura di Carmilina” con Valeria Angione e “Prossima fermata” con Ciro Pellegrino e Roberta Misticone.
Nel 2015 è nel cast dell'evento “L'amore senza tempo”, evento realizzato a Casalnuovo di Napoli con Gloria Christian e Antronello Rondi.
Nel 2016 è in scena con “8 X 1 = Un Ottavio”, un kolossal comico scritto da Pasquale Forni per Ottavio che interpreta otto personaggi. Nel cast anche Alvaro Vitali, lo storico Pierino del cinema italiano. E sempre di Pasquale Forni, nel 2018 è in scena con “Femmene, fatti e misfatti della famiglia Fava e Ventresca”, nel cast anche Vincenzo Merolla e Walter Lippa.
Nel 2018 gli viene conferito dal Comune di Barra (Napoli) il Premio “Eccellenze Barresi”.
Nel marzo 2019 è produttore della commedia “Magici napoletani” di Vincenzo Merolla con Laura Misticone, in scena al Teatro Bolivar di Napoli per la stagione 2018 – 2019 di cui è direttore artistico Emilio Fede.
Anche autore e compositore, ha scritto canzoni e colonne sonore ed ha inciso più di 600 brani.
Autore di oltre 100 canzoni interpretate da artisti internazionali come Giovanna Nocetti che inciso “Core malato”, tradotta anche in francese dalla cantante Lina Senese ed inclusa in un album sia in napoletano che in fransese, apprezzato anche dal Presidente della Repubblica Macron.
Tra le canzoni che ha scritto troviamo anche “'A canzone 'e Facebook”, “Sono semplici parole”, “Puoi anche baciarmi”.
Per il cinema ha partecipato a cinque film tra cui “Qualcuno ha visto il papa” di Corrado Taranto con Gino Rivieccio e Carlo Croccolo e “Marlene” di Mirko Zullo, scritto da Daniela Albertini, presentato e premiato al Festival del Cinema di Barcellona e semifinalista al Festival del Cinema di Los Angeles. Nel film Ottavio interpreta Totò.
Insegnante ed esperto esterno per laboratori teatrali, progetti Pon e Scuole Aperte, tiene corsi per scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori.
Ha scritto diverse commedie per bambini e ragazzi rappresentate sia in istituti scolastici che in teatro. Con Pasquale Forni è ideatore del Premio “Insieme si può – Stop al Bullismo” che nella settimana del bullismo porta al Teatro Italia di Acerra (Na), alunni di tante scuole della Campania.
Nell'ottobre 2020 è al Castello Vinci di Vetralla (Viterbo) per lo spettacolo “Carosone, 100 anni e non li dimostra”, dedicato a Renato Carosone, organizzato da Sandrino Aquilani, amico, autore e produttore discografico di Carosone.
OGGI
Dal gennaio 2021 debutta nella Web Tv presentando “Ti racconto il Teatro”, 10 puntate per ArteIn, una web-tv di Desenzano Del Garda. Le trasmissioni sono molto seguite ed il successo fa si che vengano poi prodotte altre trasmissioni come “In alternativa c'è un alternativa” e “Mi faccio in 4”.
Nell'aprile 2021 è nel cast di una puntata della sit-com “Skoppiati” in onda su Tele A, con Lucio Ciotola, Lello Pirone, Natalia Cretella, Marzo Lanzuise.
Nel giugno 2021 è in Teatro con lo spettacolo “Convegno comico”.
Ottavio è citato in numerosi libri di cultura e spettacolo, in particolar modo in libri dedicati a Totò. Si cita “50 Sfumature di Totò” di Gianfranco Ponte (prefazione di Nino Frassica), 50 interviste a personaggi dello spettacolo tra cui Renzo Arbore, Liliana De Curtis, Carlo Croccolo, Bud Spencer, Enzo Garinei, Lino Banfi, Pippo Baudo, Massimo Boldi, Franca Valeri, Vittorio Marsiglia, Giancarlo Governi, Enrico Montesano e Ottavio Buonomo.
E' fondatore dell'Associazione Culturale “Il Teatro di Ottavio” che pone come finalità ed attività istituzionale la cultura teatrale su tutto il territorio nazionale attraverso spettacoli, laboratori, percorsi di formazione.
Alcuni dei Teatri in cui ha recitato:
Teatro Augusteo (Napoli), Teatro Totò (Napoli), Teatro Bolivar (Napoli), Teatro Palcoscenico (Napoli), Teatro Acacia (Napoli), Teatro Cilea (Napoli), Teatro Troisi (Napoli), Teatro Paradiso (Napoli), Teatro Sala Umbrto (Roma), Teatro Auditorium della Conciliazione (Roma), Teatro Barnum (Roma), Teatro Garbatella (Roma), Teatro Aldo Fabrizi (Roma), Teatro Ariston (Gaeta), Teatro Alfieri (Torino), Teatro Operti (Torino), Teatro Manzoni (Milano), Teatro Officine H (Ivrea), Teatro Oplas (Umbertide – Perugia), Teatri dei Riuniti (Umbertide – Perugia), Teatro comunale (Caserta), Teatro Italia (Acerra), Teatro Magic Vision (Casalnuovo di Napoli), Teatro Pier Paolo Pasolini (Casalnuovo di Napoli), Teatro Gloria (Pomigliano D'Arco), Teatro Ateneo (Casoria), Teatro Padre Arturo D'Onofrio (Scisciano), Teatro Lendi (Sant'Arpino – Caserta).
Biografia per stampa, siti, informazione.