MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
«Mille»: la nuova canzone «bomba» di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti


È finalmente disponibile il brano che segna la collaborazione tra Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Un brano che profuma d'estate e che ci farà compagnia durante la bella stagione
Galeotto è stato il Festival di Sanremo, quella macchina perfetta che, in tempi di Covid, ha portato gli artisti a solidarizzare come forse non avevano mai fatto, portandoli a mettere in cantiere featuring e collaborazioni non come promesse al vento, ma come veri e propri progetti da costruire insieme. Deve essere andata così con Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti che, l’11 giugno, hanno scelto di condividere con il pubblico Mille, un brano un po’ indie, un po’ pop e un po’ «effetto nostalgia» che è, forse, uno degli esempi più riusciti di contaminazione musicale degli ultimi anni.



Attraverso una seguitissima diretta Instagram trasmessa poco prima di mezzanotte, i tre artisti si sono dati appuntamento per parlare del perché abbiano scelto di unire le forze per realizzare questo singolo, prodotto da d.whale, che richiama le atmosfere degli anni Sessanta, le estati italiane consumate tra amori e notti stellate e che, con molta probabilità, ci terrà compagnia per tutta la bella stagione. In attesa del video ufficiale, però, Fedez, Berti e Lauro fanno sognare i fan con la copertina realizzata da Francesco Vezzoli – che per Vanity Fair aveva già ritratto Chiara Ferragni lo scorso anno – ritraendo gli artisti come tre ninfe coperte di fiori, tre Grazie unite da un abbraccio caldo e morbido che richiama, neanche tanto alla lontana, la Primavera di Botticelli.


«Quando sei arrivato ti stavo aspettando con due occhi più grandi del mondo. Quante stelle ci girano intorno se mi porti a ballare.
Labbra rosso Coca Cola, dimmi il segreto all’orecchio stasera. Hai risolto un bel problema e va bene così, ma poi me ne restano mille» canta Orietta Berti, protagonista di una vera e propria rinascita artistica, nel ritornello della canzone, coadiuvato dai pezzi più rap e parlati di Fedez e di Achille Lauro che, tra «gelatini», tatuaggi e bungalow, danno colore a un brano ricco di colori che profumano d’estate e di libertà.