MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Checco Zalone beffa Laura Pausini. David di Donatello per "Immigrato"


Commozione per la figlia di Mattia Torre, premiato per la migliore sceneggiatura e scomparso nel 2018. I David a Sofia Loren, Elio Germani, Giorgio Diritti, Matilde De Angelis e Fabrizio Bentivoglio. Miglior film "Volevo nascondermi"


Il premio David di Donatello 2021 per la miglior canzone originale va a sorpresa a ‘Immigrato’ di Luca Medici-Checco Zalone scritto con Antonio Iammarino. In collegamento video il comico pugliese ha detto: “Se lo sapevo... venivo”.
Il premio è stato ritirato dal produttore Pietro Valsecchi. Laura Pausini ancora a bocca asciutta dopo il mancato Oscar per ‘Io sì/seen’, la canzone del film ‘La vita davanti a sé’.

Miglior film e migliore regia a Giorgio Diritti per il film ‘Volevo nascondermi’ sulla vita del pittore Antonio Ligabue.


Elio Germano miglior attore protagonista per ‘Volevo Nascondermi’ di Giorgio Diritti. Sophia Loren migliore attrice protagonista per ‘La Vita davanti a sé’ ai David di Donatello. Standing ovation al Delle VIttorie per la grande attrice 86enne.

Fabrizio Bentivoglio è il vincitore del David come migliore attore non protagonista per la sua interpretazione nel film ‘L’incredibile storia dell’isola delle rose’ di Sidney Sibilia. Per lo stesso film ha vinto il David come migliore attrice non protagonista Matilda De Angelis.

Il premio David per la miglior sceneggiatura originale va a Mattia Torre per ‘Figli’. Lo sceneggiatore, scomparso nel 2019 è stato ritirato dalla figlia Emma accompagnata in teatro dalla mamma Francesca. La bambina ha ricevuto per due volte la standing ovation del pubblico che si è alzato in piedi per ricordare il padre.

“I premi fanno piacere le sconfitte fanno crescere , un bacio a mamma e un abbraccio a papà” così ha detto Pietro Castellitto. Il giovane attore-regista, 29 anni, figlio di Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, ha vinto come miglior regista esordiente per ‘I Predatori’, presentato a Venezia 2020.

Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, e a Diego Abatantuono.