MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
“E tu” di Claudio Baglioni



La canzone è uno dei simboli della produzione romantica italiana ed è stata l’unico singolo estratto dall’omonimo album del 1974: in quell’anno fu nettamente il brano più venduto in Italia, oltre a vincere il Festivalbar, manifestazione estiva che premiava i dischi più gettonati nei jukebox.


Si tratta di una dedica alla persona amata, che viene ricordata in momenti vissuti col cantante e che viene descritta come l’unica persona che conta veramente nella sua vita; lo stile è quello semplice e diretto tipico di Baglioni, che lo ha reso un’icona giovanile di quel periodo.

E tu fa parte di un album diverso dai precedenti di Baglioni, che aveva avuto un grande riscontro con QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE nel 1972 ma non era riuscito l’anno successivo a replicare il successo con GIRA CHE TI RIGIRA AMORE BELLO: il secondo album infatti si era attirato numerose critiche soprattutto dai fan, fallendo nell’intento di pareggiare o superare le vendite del precedente.

Per tornare in carreggiata Baglioni decise di dare una svolta alle nuove produzioni e si recò a Parigi dove incontrò Vangelis (ex degli Aphrodite’s Child): i due diedero vita a un nuovo progetto, in cui il polistrumentista e compositore greco collaborò tanto ai testi quanto alle melodie. Il risultato furono dieci tracce diverse dalle precedenti, soprattutto nel fatto che non facevano parte di un concept (tema comune sul quale si sviluppa l’intero album) ma sviluppavano diversi argomenti; il successo dell’album E TU... fu straordinario, superando in poco tempo le 500.000 copie vendute.


Baglioni è stato il primo cantautore realmente orientato ai giovani, con il suo linguaggio immediato e fatto di immagini e di ricordi, nei quali sembra immedesimarsi sinceramente; nessuno prima di lui e probabilmente nemmeno dopo è riuscito ad attirare in modo così viscerale l’interesse di adolescenti e ragazzi e non è un caso che nella sua carriera abbia venduto circa 55 milioni di dischi, tra cui 35 milioni di album e 20 milioni di singoli.




Questa scheda è tratta da “Mezzo secolo di ritornelli – Le canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane”, di Stefano Cilio, Arcana Edizioni, per gentile concessione dell’editore.(C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.