MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"Careless Whisper" di George Michael è la canzone più amata in Gran Bretagna


Le classifiche e i sondaggi molto spesso lasciano il tempo che trovano, ma spesso vengono buone per regalare qualche secondo di divertimento e, magari, per fare qualche riflessione su questo o quel tema. Smooth Radio, che riunisce sotto il proprio cappello una rete di stazioni locali distribuite sul territorio britannico, ha decretato che la canzone più amata di tutti i tempi è "Careless Whisper" di George Michael.




Il brano venne pubblicato dalla popstar scomparsa il 25 dicembre 2016 nel 1984, anche se venne scritto tre anni prima della sua uscita, insieme al suo compagno negli Wham! Andrew Ridgeley.

Il riconoscimento è stato accolto con grande piacere dalla sorella di George Michael, Yioda Panayiotou, e da Chris Organ, che con lei gestisce l'eredità musicale del musicista di origini cipriote, Yioda ha dichiarato: "Siamo ancora una volta sbalorditi dall'apprendere la straordinaria notizia che, anche nel 2021, per il terzo anno consecutivo, "Careless Whisper" è stata votata numero uno nella All Time Top 500 di Smooth. Sapere che la musica di George continua ad essere amata dai suoi fan in tutto il mondo è tutto per noi, come sarebbe stato per George."


"Careless Whisper" non è l'unica canzone di George Michael presente nella Top 500, George ne conta addirittura 17. Tra queste "A Different Corner" figura al quarto posto di questa speciale classifica e "Don't Let the Sun Go Down on Me", un duetto con Elton John, è al numero quindici. Il musicista di Pinner lo segue, quanto a citazioni, a una sola incollatura avendo sedici brani in elenco nei primi cinquecento. Whitney Houston è la artista donna con il maggior numero di canzoni, tredici, Madonna ne conta otto. Per citarne altri, gli ABBA ne hanno dodici, i Bee Gees dieci. Alle spalle di "Careless Whisper", a completare il podio, "Bohemian Rhapsody" dei Queen al secondo posto e "Man in the Mirror" di Michael Jackson al terzo.



Jenni Falconer di Smooth Radio ha commentato: "Smooth's All Time Top 500 ci offre una panoramica delle canzoni preferite dalla nazione, la colonna sonora delle nostre vite negli ultimi dodici mesi. In quello che è stato un anno senza precedenti, la popolarità di quelle canzoni familiari e senza tempo rimane sempre forte, poiché le persone si rivolgono alla musica che conoscono e amano. I nostri ascoltatori ci dicono che Smooth continua a essere un rifugio e un'oasi nel fitto programma di notizie, quindi è una testimonianza del potere duraturo della musica di artisti come George Michael, Whitney Houston ed Elton John che continuano a mantenere un posto importante nel cuore della nazione".