MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Stefano D'Orazio - TSUNAMI - la recensione

Stefano D'Orazio - TSUNAMI - la recensione
Recensione del 06 apr 2021 a cura di Franco Zanetti


VOTO 8/10

La recensione
Avevo già recensito molto positivamente i due precedenti lavori letterari di Stefano D'Orazio ("Confesso che ho stonato" e "Non mi sposerò mai") che a mio avviso rivelavano un talento umoristico, ma anche francamente comico, che corrispondeva pienamente all'immagine che di Stefano mi ero fatto nel corso della nostra lunga frequentazione professionale.

In questo libro, uscito postumo dopo la prematura scomparsa del batterista, faccio conoscenza con un uomo differente: pensoso, riflessivo, anche sentimentale (la storia dell'amicizia con il gatto Capitano), e soprattutto impegnato a riflettere sul "cambiare vita"; cosa che lui fece quando lasciò i Pooh e anche, in parte, quando decise di stabilirsi a Pantelleria, che era diventato il suo "luogo del cuore" e dove probabilmente ha scritto, trovandovi anche l'ispirazione, questo romanzo di fiction.
"Tsunami" si legge tutto d'un fiato, la trama è ben costruita e le pagine meno narrative e più - come potrei dire? - "filosofiche" non rallentano lo svolgersi della vicenda (che non racconterò per non privarvi del piacere di leggerla fino alla conclusione, sorprendente ma non poi così tanto).
Mi dispiace tanto di non poter telefonare a Stefano per dirgli a voce queste mie considerazioni, e i miei complimenti. Spero che, dovunque sia, gli arrivi il mio pensiero.

Franco Zanetti