MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
E la barca tornò sola

Purtroppo ho dovuto fare altro, ma confido su RAI Play. Ad ogni modo, non è affatto vero che Renato Carosone avesse partecipato alla trasmissione televisiva della domenica pomeriggio "L'orchestra delle 15", condotta da Febo Conti, il 3 gennaio del 1954. Mi risulta che quel giorno fosse presente in studio a Torino il complesso Rosa-Clot. So invece di una trasmissione domenicale del 1955 in onda da Milano, "Fuori programma", per la regia di Vito Molinari, in cui Carosone era ospite fisso, così come per la serie "Ti conosco, mascherina !", in onda il giovedì sera nel 1955 e dedicata ai comportamenti umani positiivi e negativi (il ciclo venne sospeso a causa del primo sciopero dei lavoratori RAI-TV della storia)."E la barca tornò sola", la cui voce solista era Claudio Bernardini (che doppiò Piero Giorgetti nel playback della famosa "Serata di gala" del settembre 1959), ovviamente venne incisa dopo il Festival, quindi almeno da febbraio 1954 in poi. Penso che la "****atio memoriae" che aveva colpito gradualmente la canzone italiana dal 1963 al 1981 abbia fatto parecchi danni.Tutti a dire che Carosone si era ritirato nel 1959 e non era più tornato fino al 1975. Invece il musicista napoletano era riapparso nel 1962-'63, facendo un po' di TV e incidendo qualche disco.