MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ombretta Colli - CHIEDIMI CHI ERA GABER - la recensione



Recensione del 13 ott 2020 a cura di Franco Zanetti


La recensione
Per qualche mese ho insistito con l’amico e collega Enrico Casarini perché proponesse a Ombretta Colli di scrivere un libro in cui raccontare la sua carriera artistica, che è stata (immeritatamente) in parte oscurata prima da quella del marito Giorgio Gaber, poi dal ruolo che lei ha assunto in politica. Ombretta Colli è stata attrice di cinema (con Elio Petri, Luigi Magni, Ettore Scola, Lucio Fulci, Antonio Margheriti), soubrette televisiva (per Vito Molinari, Beppe Recchia, Antonello Falqui, Enzo Trapani), attrice di teatro e cantante; un’artista versatile e intelligente, dalla quale avrei letto volentieri i racconti delle frequentazioni professionali (e umane).

Fin dal titolo, invece, questo libro la colloca in una posizione defilata, per non dire subordinata, rispetto al monumento Giorgio Gaber. Scelta evidentemente condivisa dalla Colli, che però fa diventare il volume – molto breve, ed è un peccato - sostanzialmente un altro profilo, fra i molti già pubblicati, del marito, per quanto visto da una posizione privilegiata e familiare (e nemmeno troppo rivelatrice, per ovvie ragioni di discrezione). Non aiuta la scrittura didascalica e – come dire? – non particolarmente accattivante, per quanto sempre corretta, di Dal Bon, i cui toni sono a volte fin troppo seriosi.

Resta, alla fine della lettura, la sensazione di un’occasione in parte mancata, di un progetto non sufficientemente definito; ed è un peccato.



Franco Zanetti