MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​


MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La musica di Paolo Conte sbarca al cinema


"Non ho mai avuto velleità di successo personale, tengo molto al successo delle canzoni questo sì e in questo non mi do limiti". Una frase che esprime tutto il pensiero di Paolo Conte. Il documentario di Giorgio Verdelli, "Paolo Conte - Via con me", dopo l'anteprima a "Venezia 77" uscirà in ben 270 sale il 28-29 e 30 settembre.


Sono 35 i brani (da "Azzurro" a "Un gelato al limon" a "Topolino amaranto", filmati in concerti dal vivo recenti o di repertorio, che costituiscono l'ossatura del film insieme ad una lunga intervista realizzata da Verdelli. C'è dentro tutto Conte, "scrittore di paesaggi", anche attraverso le affettuose parole di tanti colleghi che ne condividono l'amore per la musica - da Renzo Arbore a Vinicio Capossela - e dei tanti che lo hanno incrociato e continuano ad essergli vicini, primo fra tutti Roberto Benigni per il quale Conte scrisse la colonna sonora del primo film "Tu mi turbi".



"Sono l'avvocato difensore dell'identità delle mie canzoni per questo le canto io stesso - ha detto l'artosta - Una celebrazione? Non mi appartengono tanto le celebrazioni, non le amo però qui c'è il cinema ed è una cosa che mi è sempre stata congeniale".



Con la voce narrante di Luca Zingaretti, nel film intervengono tra gli altri Francesco De Gregori, il fratello Giorgio, Caterina Caselli, Stefano Bollani, Pupi Avati ("l'ho
sempre odiato, le donne tutte pazze di lui", scherza), Renzo Arbore, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte e Peppe Servillo.