MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Loredana Bertè, 70 anni sopra le righe tra amori e delusioni


Loredana Bertè è nata il 20 settembre di 70 anni fa a Bagnara Calabra, per poi trasferirsi 15enne a Roma insieme alla madre e alla sorella. È in questi anni che la cantante inizia a muovere i suoi primi passi, facendosi conoscere al Piper Club. Dopo una serie di partecipazioni nei dischi della sorella e alcune apparizioni televisive, la Bertè si fa conoscere come cantante solista nel 1974 con Streaking, il suo primo LP, concept album dedicato al sesso, che fece particolarmente scalpore. Era l’inizio di una carriera sempre controcorrente. Il successo pieno sarebbe arrivato l’anno successivo con Sei bellissima.


Gli amori di Loredana Bertè

Era l’inizio del successo, ma erano anche gli anni di una vita sentimentale che sarebbe stata estremamente turbolenta: prima l’amore con il tennista Adriano Panatta, quindi il breve flirt con Red Canzian, bassista dei Pooh, e la storia con il collega Mario Lavezzi. Erano gli anni Settanta. Ma fu nel 1983 che Loredana Bertè decise di dire il fatidico “Sì”, convolando a nozze con Roberto Berger, figlio dell’imprenditore miliardario del caffè Hag. Un matrimonio che sarebbe giunto al capolinea di lì a quattro anni.


L’amore più grande della cantante è senz’altro quello con il celebre tennista svedese Björn Borg, presentatole proprio dal suo ex, Adriano Panatta. I due sono convolati a nozze nel 1989. Un amore difficile, ma un amore grande, anche se conclusosi in appena tre anni. Un amore, in realtà, che sembra sgretolarsi nelle poche righe di un’intervista: «Cosa mi ha lasciato? Una crema idratante per il viso, invece di fare il suo dovere e farmi fare dei figli. Credo di aver capito troppo tardi di non averlo mai veramente amato».


Le frasi di Loredana Bertè

Loredana Bertè è esattamente questa. Una donna di polso, sempre padrona della sua vita. Per questo raccontare la sua personalità – complessa ma, proprio per questo, “ordinata” – è sufficiente legge alcune tra le sue frasi più spiazzanti. Eccole:

Io fin da piccola ero contro qualcuno e contro qualcosa. Io già quando avevo cinque anni volevo andarmene di casa. Quando se ne andò mio padre io dissi: «Speriamo che se ne vada anche mia madre». Invece mia madre non se ne andò e a 12 anni me ne andai io.
Io non ho mai distrutto gli uomini, a me piacciono così, duri, veri. Gli altri mi fanno tenerezza.
Le donne sono come le automobili. Ogni tanto debbono fare un piccolo tagliando. A noi che stiamo sempre davanti al pubblico, un po’ di lifting ce lo dovrebbe pagare lo Stato.
In realtà ho un cuore di pietra e un’anima di seta. O di neve.
Il rock è un modello di vita, non è solo suoni.
Io ho la possibilità di esprimere cose che una casalinga non si azzarda a dire.
Una rock star è una persona molto sensibile che vive in un mondo tutto suo.