Dopo due mesi «La differenza tra me e te» allunga il distacco sugli inseguitori
di Antonio Mustara
«La differenza tra me e te» di Tiziano Ferro è il brano più trasmesso in radio per la nona settimana consecutiva. E a due mesi dal suo primo passaggio aumenta il distacco sugli «inseguitori»: dal 9 al 16 dicembre le 98 emittenti monitorate da EarOne l’hanno passata 1.781 volte, con un guadagno di 30 passaggi rispetto alla settimana precedente e una differenza di ben 544 rispetto alla seconda in classifica, «Ora e allora» di Ligabue, in salita dal 5° posto.
In terza posizione è stabile «Our Day Will Come» di Amy Winehouse, davanti a «Brucerò per te» dei Negrita e a «Paradise» dei Coldplay
Completamente stravolta la seconda metà della Top 10. Al 6° posto sale «Love On Top» di Beyoncé, mentre al 7° rientrano i REM («We All Go Back To Where We Belong»). Seguono altri tre brani in ascesa: «Inevitabile» di Giorgia con Eros Ramazzotti (8°), «Tomorrow» dei Cranberries (9°) e «Non ho mai smesso» di Laura Pausini.
Da segnalare, oltre i primi dieci, l’ascesa di «Cold December Night» di Michael Bublé (dal 20 al 15) e quella del tormentone «Ai se eu te pego» di brasiliano Michel Telò (41°).
La più alta nuova entrata fra i primi 50 è «Up Patriot To Arms» dei Subsonica (30°), cover di una delle più famose canzoni di Franco Battiato. La band torinese l’ha presentata giovedì sera a «X Factor». Entrano anche «Love Is Requited» di Elisa (34°), «Natura umana» di Gianluca Grignani (46°) e «Io non ho paura» di Fiorella Mannoia (48°).