MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ricapitoliamo le 9 presenze di "Sulla tua bocca lo dirò" nella Classifica FIMI

Hit Parade

Classifica della F.I.M.I.

Mina torna in classifica con l'album "Sulla tua bocca te lo dirò" .


1) Entra direttamente al 2° posto:

Classifica settimanale dal 20-02-2009 al 26-02-2009 (Negozi specializzati).
Dal 16-02-2009 al 22-02-2009 (Grande distribuzione).

2) Scende al 5° posto:

Classifica settimanale dal 27-03-2009 al 05/03-2009 (Negozi specializzati).
Dal 23-02-2009 al 01-03-2009 (Grande distribuzione).

3) Stabile al 5° posto:

Classifica settimanale dal 06-03-2009 al 12-03-2009 (Negozi specializzati).
Dal 02-03-2009 al 08-03-2009 (Grande distribuzione).

4) Scende al 6° posto:

Classifica settimanale dal 13-03-2009 al 19-03-2009 (Negozi specializzati).
Dal 09-03-2009 al 15-03-2009 (Grande distribuzione).

5) Scende al 13° posto:

Classifica settimanale dal 20-03-2009 al 26-03-2009 (Negozi specializzati).
Dal 16-03-2009 al 22-03-2009 (Grande distribuzione).

6) Scende al 23° posto:

Classifica settimanale dal 27-03-2009 al 02-04-2009 (Negozi specializzati).
Dal 23-03-2009 al 29-03-2009 (Grande distribuzione).

7) Scende al 28° posto:

Classifica settimanale dal 03-04-2009 al 09-04-2009 (Negozi specializzati).
Dal 30-03-2009 al 05-04-2009 (Grande distribuzione).

8) Scende al 51° posto:

Classifica settimanale dal 10-04-2009 al 16-04-2009 (Negozi specializzati).
Dal 06-04-2009 al 12-04-2009 (Grande distribuzione).


9) Sale al 43° posto:

Classifica settimanale dal 17-04-2009 al 23-04-2009 (Negozi specializzati).
Dal 13-04-2009 al 19-04-2009 (Grande distribuzione).




Nonostante ne abbiano parlato male

Il disco piace e vende. E poi in tv c'è sempre qualcuna che si cimenta senza pudore nel cantare il "NESSUN DORMA" e questo è successo solo dopo che l'ha cantato l'eccesionale Mina.
Vorrà dire pure qualcosa se altri dopo di lei locantano? E che capsita!

Non ho ben capito....

...questo tuo settimanale 'ri-capitolo' che celebra questo ulteriore -e forse il più grosso di sempre- insuccesso commerciale della più grande cantante italiana di tutti i tempi: quattro sole settimane fra i primi 10 -per di più in posizioni mediane e non di primato- e poi un'inarrestabile discesa verso l'oblio, ancora più velocemente dei vari 'Bau', 'Todavia' ed altri che ora mi sfuggono. Vedere un disco di Mina -benché io non l'abbia acquistato è pur sempre lei che lo canta...- precipitare in così brevissimo tempo addirittura oltre il 50° posto -che, in Italia, significa vendere di questi tempi 3 copie a settimana!- fa male.
Perché continui settimanalmente a sottolinearlo?
Gab.

Re: Che tristezza......

Che tristezza sapere da un ragioniere di un negozio di dischi "virtuale" che in questo periodo in Italia essere ai primi posti equivale a vendere circa 90 copie .A questo punto mi chiedo sono dei pazzi a far uscir quindi novita' discografiche le major?O e' meglio far cambiare mestiere ...al ragioniere?Ciao Michele

Re: Io, invece, ho capito che il capolavoro è andato ben oltre i fan devoti

Caro Gabriele, la pseudo rubrica, non è affatto una mia invenzione. Nella vecchia Lokanda era una sorta di rubrica curata da Micky.
Ora l'ho ripresa io. Nel mio sito, ci sono lesettimane di presenza di "Bau" e "Todavia", non ricordo se ci sono anche quelle di "L'allieva".
Mina con quegli album è rimasta in classifica (FIMI)17-18 settimane. Non di più.
"Sulla tua bocca te lo dirò", dopo "Dalla terra" è un capolavoro non commerciale, non adatto al popolo festivaliero, x-factero e fattucchiero. Non che il brano di Arisa sia da scartare (poco fa mentre ero dal parrucchiere, mi dilettavo ad ascoltarlo) e neanche altri brani che si sentono in giro. Musica un firmamento vasto. Tanti astri per tutti i gusti. Resto del parere che l'album di Mina sia un capolavoro che sta andando oltre la fanseria di devoti come me. Lo dimostrano le nove settimane di presenza nella classifica FIMI. Luna non lo vedeva neanche in classifica. E' inutile ripetere che Sanremo ha nuociuto a Mina. E' inutile ripetere che Repubblica ha stroncato l'album. E' inutile ribadire che per il Corriere l'album è come se non fosse uscito- I soliti francobolli di pubblicità e spot col contagocce in tv.
L'album era un esperimento di Mina. Un album destinato a sé stessa e a pochi (vinile, infatti, a tiratura limitata), ma basta ascoltarlo una volta, in silenzio religioso, basta prestare orecchio e cuore anche ad un solo brano per accorgersi che è un gioiello di raffinata e rara bellezza.
E va bene, non possono piacere tutti i brani, ma come si fa a dire che "Cielito lindo" sia noioso o vecchio o altro? Ma tu, questo brano, l'hai mai ascoltato? Prova ad ascoltarlo! Cambierai giudizio.

Petite précisation: Mina questa settimana è salita al 43° posto. E' quindi fra i primi 50.

Il suo album non è destinato alla gazzarra, ma all'élite. Non all'ascolto superficiale e caotico, ma all'ascolto nel silenzio e nel raccoglimento. Un ascolto finalizzato ad isolare l'essere dal monmdo e metterlo in comunicazione con il divino: il paradiso racchiuso nella sua voce.

Io consideravo un successone la permanenza in classifica per 10 settimane. Siamo a 9. Ne basta solo una. Ma probabile che vada oltre.

3 copie vendute? Sarebbe uno spreco di tempo e danaro incidere un album per venderne tre copie alla settimana. Siamo quindi a 27 copie vendute?

Neanche la Patty che vi è rimasta per tre settimane.

Sarebbe bella cosa, rendere pubbliche le cifre delle vendite a fine di ogni anno solare.
Per me, comunque, la qualità di un album non la misuro né con le truccate classifiche né con i passaggi in radio né tanto meno con le copie vendute. Io la muisuro solo con le emozioni che riesce a trasmettermi.

Anche poco fa, Arisa mi trasmetteva emozioni di tenerezza e relax.

Ciao Gab!

François

Re: Franco, riproponiamo Nessun dorma sperando che anche qui si colga la bellezza

Franco, non mi resta che riproporre Nessun dorma affinché anche qui si colga la bellezza della voce di Mina. Unica in tutto l'universo.

Mina - Nessun dorma



Video di Minafan51

Giusy

Re: Alla fonte del bello possono dissetarsi in pochi

Cara Giusy, grazie innanzitutto per questa meravigliosa riproposta che noi teniamo alta nella home page del sito. Alla fonte del bello alla quale tu alludi possono dissetarsi in pochi.
Parafrasando il Vangelo, non entrano nei cieli coloro che dicono "Dio mio! Dio mio!", ma i puri di cuore.
Alla stessa maniera, non si dissetano alla fonte di quel bello quanti gridano "Mina! Mina!".
Chi non è in grado di cogliere il bello in questo inno di purezza non potrà mai capire Mina in tutta la sua poliedricità.
Non importa Giusy! Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei!

Merci encore

François

Scusami Franco ma dissento completamente

I capolavori di Mina sono stati ben altri e l'ultimo album che possa avvicinarsi a una simile valutazione è stato "Bula Bula". Mina è nata per fare canzonette, lei stessa lo ha pure dichiarato con intelligente fierezza, la lirica la lasci fare a chi la sa fare molto meglio di lei. E torni, di contro, a fare ciò che nessuno sa fare meglio di lei: quelle 'canzonette' tanto vituperate che l'hanno resa famosa, unica e -da non sottovalutare- anche tanto ricca.
Questa impietosa sequela di piccolissimi numeri di vendita che la vedono purtroppo protagonista con questo album completamente snobbato dal grande pubblico è l'ultima umiliazione che questa sua 'brutta' vecchiaia le sta imponendo: umiliata dalle classifiche e quindi dalla gente, quella gente che compra i dischi e che, appena qualche anno fa, la teneva fra i più venduti per mesi -e non per qualche giorno o settimana-.
Francamente, poteva risparmiarselo.
Gab.

Re: Rispetto sempre le opinioni quanto espresse in modo civile

Cher Gab, il nostro punto di forza consiste nell'esprimere pareri divergenti in modo civile senza offendere.
A proposito di Bula Bula, io ricordo il capolavoro "Fragile" (e non perché sia di Gennaro), 20 parole e Portati via. Non riesco a ricordare le altre. Non è mica colpa di Mina se le buone canzoni, se le tengono chi le scrive.

Però un duetto con la Nannini o con Vasco Rossi io lo vedrei bene. Se Mina accettasse un duetto con una star internazionale sarebbe meglio.
Ma forse Lei vuole restare confinata nell'oblio senza sapere che non potrà mai restarci.

Lei è Mina, non la Berti!

Ciao

François