MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Da Geolier a Mahmood per il Concertone del Primo Maggio

Da Geolier a Mahmood per il Concertone del Primo Maggio
Al Circo Massimo presentato dall'inedita coppia artistica Noemi ed Ermal Meta. Ecco tutti i nomi sul palco

Per l'edizione 2024, l'annuale Concertone del Primo Maggio a Roma trasloca dalla tradizionale sede di Piazza San Giovanni al Circo Massimo. L'inedita coppia formata da Noemi ed Ermal Meta presenterà la giornata di concerti di mercoledì 1 maggio, un appuntamento imperdibile, come sempre a ingresso gratuito. Saranno circa 50 gli artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura che si alterneranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole. Tra i nomi in cartellone Geolier, Mahmood, Ultimo, Colapesce Dimartino, Rose Villain, Dargen D'Amico, Cosmo.


La linea artistica del Concertone "Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori di quest'anno. La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept 'Ascoltiamo il Futuro #1M2024', con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell`Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso.


Il cast di artisti Ogni artista sarà introdotto da una foto personalmente selezionata, un frammento di istante congelato in un`istantanea che racchiude l'anima stessa dell'artista, un riflesso del suo stato d'animo e del suo intento. Questa la lineup di un evento che prova ogni anno a intercettare e raccontare linguaggi e istanze del panorama musicale attuale italiano (ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis saranno gli artisti che si esibiranno come opening. Come ogni anno sul palco del Concertone anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma).